fotogiornalismo workshop con Sergio Ramazzotti
ph Sergio Ramazzotti

BRESCIA. C’è sempre un altro punto di vista. Una notizia non raccontata, un angolo nascosto non rilevato, un modo diverso di narrare una storia. Fotografare l’altra faccia di una realtà è un modo di fare reportage che si pone come valida alternativa all’immagine di news e di stretta attualità. Per realizzare reportages di questo genere occorre mescolare alcuni ingredienti indispensabili. Partire da una buona idea, passare per un’ottima conoscenza della tecnica fotografica, arrivare ad avere tra le mani un buon editing delle immagini prodotte. Ma non basta. Occorre sapersi muovere sul campo, tenere il giusto atteggiamento nei confronti delle persone, possedere pazienza e tenacia.

E’ questo lo scopo della due giorni di workshop promosso da NessunoPress che si svolgerà a Ambiente Parco  nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 ottobre insieme al fotoreporter Sergio Ramazzotti, autore di centinaia di reportage apparsi sulle principali testate del mondo.

Oltre gli stereotipi del fotogiornalismo”, così si chiama il workshop, cercherà di fornire tutti gli strumenti per individuare la storia da raccontare, preparla, individuare un fixer e preparare uno storyboard da seguire durante la realizzazione del reportage. Ancora verranno fornite regole teoriche, trucchi del mestiere e segreti per fotografare situazioni dinamiche tipiche del reportage, si imparerà a presentare e promuovere il proprio materiale, capire il punto di vista del photoeditor e della valutazione di un servizio oltre agli aspetti legali del copyright, diritto alla privacy, normative vigenti. Verranno infine visti e commentati i portfoli presentati dai corsisti.

Il workshop si svolgerà qualora si raggiunga il numero minimo di 10 iscritti. Il numero massimo di iscritti è di 18.

Tutte le info (prezzi, prenotazioni,…) sul sito: www.nessunopress.it