workshop reportage con sara munari
ph Munari

BOLGHERI (LI). “La costa toscana. Alla scoperta dei sensi”. E’ questo è il titolo del workshop dedicato al reportage e alla costruzione di un racconto per immagini che si svolgerà dal 6 al 9 settembre, a cura di Sara Munari, nella provincia livornese.

Il reportage è una descrizione visiva della realtà, attraverso la quale il fotografo deve essere in grado di raccontare uno spazio o un fatto. Il fotografo deve concepire, sintetizzare, imprigionare momenti, per esprimere e soprattutto descrivere agli altri quello che è davanti ai suoi occhi. La rappresentazione di un reportage può richiedere un periodo lungo prima di giungere alla creazione del portfolio finale e lo stile del fotografo emerge grazie alle diverse possibilità espressive. Durante questo workshop ci si soffermerà sull’analisi e la lettura di diversi reportage, si affronterà la progettazione e la costruzione del racconto, si lavorerà sulla selezione e sul montaggio delle fotografie. A fine modulo, avverrà la revisione finale del lavoro effettuato.


 

Sara Munari nasce a Milano nel 72. Vive e lavora a Lecco. Studia fotografia all’Isfav di Padova dove si diploma come fotografa professionista. Nel 2001 apre La Stazione Fotografica, studio e galleria per esposizioni fotografiche e corsi, nel quale svolge la sua attività di fotografa. È docente di Storia della fotografia e di Comunicazione Visiva presso l’Istituto italiano di fotografia di Milano e di Reportage presso Obiettivo Reporter, a Milano. Collabora con l’Università Cattolica di Milano. Dal 2005 al 2008 è stata direttore artistico di Lecco Immagini Festival. Dal 2013 è membro del collettivo Synap(see). Da sempre si dedica anche all’attività didattica e del 2014 è il suo ultimo libro “Il portfolio fotografico: istruzioni imperfette per l’uso”, che spiega cosa è un portfolio fotografico, quali sono le destinazioni, come si trovano e sviluppano idee. Si diverte con la fotografia, la ama e la rispetta.

 

Attrezzatura necessaria: fotocamera e notebook.

Info e iscrizioni: 0583 082210 oppure info@eventservicetuscany.it