A Cortona workshop di fotografia con Paolo Woods e Giancarlo Ceraudo
Ph: Paolo Woods

CORTONA. Finissage al Cortona On The Move con due workshop fotografici, rispettivamente di Paolo Woods e Giancarlo Ceraudo.

Una due giorni, il 26 e 27 settembre, per approfondire le conoscenze del mezzo e dell’arte della fotografia con due grandi fotografi come Giancarlo Ceraudo e Paolo Woods.

 

Ceraudo
Ceraudo

GIANCARLO CERAUDO

La retina impressiona le immagini per il nostro corpo, la fotografia può rivelare quello che è successo in questo processo interiore ed esplicitarne il contenuto. Il workshop si articolerà in una prima giornata di teoria dove si affronteranno i temi legati alla consapevolezza di quello che si vuole raccontare e come realizzarlo, con strumenti umani ed etici in primo luogo, per poi passare a un’ analisi più strettamente fotografica  rispetto al lavoro che si decide di affrontare, dal progetto a lungo termine al breve reportage.

Il secondo giorno ci sarà una mezza giornata dedicata allo shooting, si lavorerà poi sull’editing dello scattato o di un progetto già concluso.

È prevista anche una lettura portfolio, qualora il tempo rimanente lo consentisse.

Il workshop è riservato alle persone che hanno una già consolidata capacità tecnica di base.

 

 

STORIE! PAOLO WOODS

Credo che la fotografia sia una vera e propria lingua. Questo significa che per essere fotografi bisogna apprendere e padroneggiare questa lingua. Il suo vocabolario e la sua grammatica, è ovvio. La sua storia, è inevitabile. Credo che oggi, un lavoro fotografico diventi interessante e necessario quando più le immagini diventano una storia. Quando dentro ogni immagine c’è una storia. Allora impariamo a narrare: la sintassi, il tono, lo svolgimento, la conclusione.

Poi andiamo a cercare le storie. Ne siamo circondati. Impariamo a riconoscerle, a decifrarle, ad afferrale, ad entrarci a capofitto e a renderle nostre. Impariamo a rispettarle. Il workshop è per fotografi che hanno padronanza delle questioni tecniche della fotografia e stanno cercando di portare il proprio lavoro ad un livello più alto e di aprirsi ad un pubblico più vasto. Nei due giorni di workshop guarderemo i lavori fatti e da fare e parleremo di come strutturali, svolgerli e portarli a conclusione. Nella fase finale esploreremo le differenti possibilità di distribuire il proprio lavoro. Stampa, gallerie, musei e il net.

 

Tutte le info su: www.cortonaonthemove.com oppure scrivete a workshop@cortonaonthemove.com