MODENA. Iscrizioni aperte fino al 15 gennaio per il corso “High Profile” dedicato a chi desidera sviluppare le competenze necessarie per fare della fotografia una vera e propria professione.

Obiettivo del corso -che si svolgerà nella sede didattica di Fondazione Fotografia – è formare figure professionali in grado di muoversi nei diversi ambiti della fotografia commerciale partendo da lezioni teoriche in cui vengono esaminati i capitoli essenziali della cultura fotografica e passando poi per i principali fondamenti della tecnica di base.

La durata è annuale con approfondimenti in diversi aspetti specifici della professione del fotografo (dalla fotografia di moda e pubblicitaria al reportage, dalla fotografia di architettura all’utilizzo della tecnologia video) senza dimenticare forme attuali e contemporanee della figura del fotografo di oggi, quali la fotografia di eventi e l’impiego dell’immagine fotografica nei new media.

Un focus particolare è riservato alla postproduzione, alla presentazione e alla promozione del proprio lavoro, così come alla tutela dei diritti delle proprie immagini.

Nella prima parte dell’anno, da gennaio a giugno, le lezioni si svolgono in modalità full time dal lunedì al giovedì: accanto alle ore di lezione, viene riservato ampio spazio allo sviluppo dei lavori impostati durante i corsi. Da ottobre a dicembre, invece, nei fine settimana si svolgono i workshop dedicati ad aspetti specifici, una sorta di affinamento delle competenze acquisite.

Nel corso dell’anno gli studenti hanno la possibilità di prendere parte a progetti specifici promossi di volta in volta da Fondazione Fotografia Modena o da realtà esterne, mettendo in pratica le nozioni apprese. Una volta terminato il corso i partecipanti saranno così in grado di proporre la propria professionalità sul mercato.

Tra i docenti: Erik Messori, Massimo Bassano, Marco Onofri, Luca Bedini, Toni Thorimbert, Mustafa Sabbagh, Efrem Raimondi, Francesca Moscheni, Giovanni Troilo, Marco Introini, Pino Ninfa.

https://vimeo.com/147125577

 

 

Tutte le info sul sito webwww.fondazionefotografia.org