Sette workshop per sette fine settimana

Fondazione Fotografia Modena presenta il nuovo programma di laboratori per il 2016.

Sette workshop per sette fine settimana

MODENA. Anche quest’anno Fondazione Fotografia presenta una serie di workshop e laboratori ‘tecnici’ condotti da docenti specializzati: dal reportage all’architettura, dal video alla tecnica fotografica, dalla fotografia di scena a quella creativa, i sette appuntamenti, in calendario da aprile a novembre, sono stati concepiti in modo da offrire nuovi stimoli a professionisti, amatori e principianti che vogliano approfondire aspetti specifici del lavoro basato sulle immagini.

Articolati su un arco di 2-3 giorni e concentrati nel fine settimana, i workshop sono riservati a piccoli gruppi – da un minimo di 7 ad un massimo di 15 partecipanti – così da consentire la frequenza anche a chi ha già un’attività lavorativa e favorire una stretta interazione con i docenti, selezionati tra artisti ed esperti di fotografia di alto livello.

 

WORKSHOP E LABORATORI  

 

8/9/10 aprile
L’habitat del fotografo
Workshop con Mustafa Sabbagh

Teoria e pratica convivono in questo workshop, in cui Sabbagh chiederà ai partecipanti di sviluppare un progetto mettendo da parte ogni dogma. Libertà di esprimersi e di lasciarsi riconoscere: “it is my daily mood that makes the weather”. Italo-palestinese, già assistente di Richard Avedon e docente al Central Saint Martins College of Art and Design di Londra, dopo una brillante carriera come fotografo di moda riconosciuta dai magazine più prestigiosi del mondo, Sabbagh ha deciso di concentrare la sua ricerca nell’arte contemporanea, utilizzando la fotografia e la video-arte.
24/25/26 giugno
Videomaking
Workshop con Pongofilms

Rivolto a professionisti e amatori che vogliano imparare o approfondire le fasi della produzione video, dall’ideazione alla post produzione, il workshop avrà carattere prevalentemente pratico e condurrà i partecipanti a realizzare un corto documentario o un video reportage. Saranno trattate le tecniche di ripresa, la realizzazione di un’intervista, la postproduzione, l’editing video e audio, la finalizzazione e la diffusione del video su web.

1/2/3 luglio
Il ritratto: scansione di un’identità
Workshop con Luca Monaco

Attraversando due generi fotografici, il ritratto e lo still life, e affrontando di volta in volta le rispettive difficoltà tecniche, il workshop mira a costruire un percorso visivo che possa svelare e raccontare l’identità dei soggetti ritratti. Le nozioni tecniche relative all’illuminazione di un soggetto, all’allestimento di un set, alla modellazione della luce verranno approfondite dal docente in una tre giorni prevalentemente pratica.

8/9/10 luglio
Nel segno del racconto: in viaggio con la musica
Workshop con Pino Ninfa

Come rappresentare un evento musicale attraverso la fotografia al di là dei canoni convenzionali? Grazie all’esperienza nel costruire progetti collegati al mondo musicale, al suo ruolo di fotografo ufficiale e operatore culturale in vari festival, Pino Ninfa fornirà ai partecipanti lo stimolo per una riflessione sul ruolo del fotografo nell’atto di documentare un evento artistico.

23/24/25 settembre
L’immagine al confine
Workshop con Giovanni Troilo

Nella sconfinata e bulimica (in)civiltà delle immagini contemporanee quale funzione svolgono oggi l’immagine fotografica e cinematografica? Ha ancora senso parlare di professione? Correndo lungo il crinale della realtà e della finzione, superando il confine tra i generi, tra l’immagine statica e l’immagine in movimento, un workshop per stabilire qual è la giusta distanza per raccontare una storia, quale il metodo, quali i vecchi e i nuovi confini. Per l’immagine statica così come per l’immagine in movimento.

14/15/16 ottobre
Fotogiornalismo, manuale di istruzioni
Workshop con Erik Messori

Un manuale di istruzioni pratiche sulla fotografia documentaristica, dal punto di vista di un fotogiornalista con profonda esperienza sul campo. Saranno analizzati in maniera critica gli aspetti che concorrono a disegnare la realtà quotidiana di chi lavora a un reportage, dalla preparazione alla postproduzione: come bisogna prepararsi e attrezzarsi per affrontare nel migliore dei modi il lavoro sul campo; come inquadrare con maggiore efficacia la storia da raccontare; come lavorarla e confezionarla. Un’uscita fotografica consentirà di mettere subito in pratica le nozioni apprese.

11/12/13 novembre
Fotografare l’architettura, rappresentare lo spazio
Workshop con Marco Introini 

La fotografia di architettura e di paesaggio, che ha una eredità linguistica precedente alla sua invenzione, verrà approfondita nei suoi aspetti tecnici, storici, linguistici, attraverso l’esperienza sul campo, in modo da poter acquisire consapevolezza della complessità della rappresentazione fotografica dell’architettura e dello spazio che ne disegnano non solo attraverso la produzione di una singola fotografia ma anche attraverso la costruzione di un progetto fotografico.
Per ogni workshop è previsto un numero minimo e massimo di partecipanti, le iscrizioni sono accolte in ordine di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Maggiori informazioni sui contenuti, i costi e le modalità di iscrizione sono reperibili nelle pagine dedicate ai singoli workshop sul sito di Fondazione Fotografia Modena.

 

Informazioni
Fondazione Fotografia Modena
via Giardini, 160 Modena
tel. 059 224418
formazione@fondazionefotografia.org
www.fondazionefotografia.org