Appuntamenti Workshop di Ritratto di Viaggio con Eolo Perfido a...

Workshop di Ritratto di Viaggio con Eolo Perfido a Cortona

-

CORTONA. Si svolgerà nelle giornate di Cortona On The Move, il 16 e il 17 Luglio 2016, un workshop dedicato alla ritrattistica di viaggio: tecnica, interazione con i soggetti ed organizzazione del viaggio con Eolo Perfido.

 

 

Il workshop ha l’obiettivo di esplorare la fotografia di ritratto di viaggio, uno dei generi fotografici più complessi le cui difficoltà sono spesso sottovalutate. Il ritrattista non solo deve conoscere molto bene la tecnica fotografica ma anche saper sviluppare una sensibilità che lo aiuti a gestire in modo adeguato il soggetto fotografato.

Eolo Perfido guiderà i partecipanti in un percorso completo di gestione del ritratto di viaggio. Saranno affrontati sia argomenti di natura tecnica, come l’illuminazione e la composizione, che le dinamiche che possono aiutare ad entrare in contatto con il soggetto fotografato. Si affronteranno anche le problematiche relative ad una corretta organizzazione di un viaggio fotografico.

 

Travel_USA_New_York_family_2010 ph Eolo Perfido
Travel_USA_New_York_family_2010 ph Eolo Perfido

 

Il corso è composto da due giornate: il primo giorno è dedicato alla teoria e allo scatto in luce ambiente, il secondo giorno è dedicato allo scatto in luce mista (ambiente + luce flash/led). Tutte e due le giornate prevedono sessioni fotografiche ed analisi delle immagini realizzate. Il workshop sarà tenuto in lingua italiana e prevede un massimo di 12 partecipanti.


 

Il ritratto di viaggio è una disciplina complessa ed articolata. Richiede buone conoscenze tecniche, della luce ed una buona predisposizione ad interagire con il soggetto fotografato. Documentare un viaggio attraverso la fotografia non sarebbe un’esperienza completa senza fotografare anche le persone del luogo che stiamo visitando. Capire il contesto in cui si sta fotografando vuol dire sapersi muovere nel mondo dei soggetti che ritrarremo, imparare ad interagire con persone di culture diverse alla ricerca di un contatto umano che gioverà certamente sul risultato fotografico.

Essere in grado di interpretare la luce che abbiamo a disposizione ci permetterà di:

– capire dove fotografare e quando intervenire sui singoli dettagli

– riuscire a creare velocemente alternative chiedendo ai vostri soggetti di spostarsi o anticipandone le mosse in caso di scatti rubati

– imparare a non avere fretta, a capire il potere di un sorriso quando non si conosce la lingua del posto

– scegliere la giusta attrezzatura, a partire dall’obiettivo fino alle fonti di luce artificiale come i flash a slitta e gli illuminatori a luce LED

Il workshop di ritratto di viaggio è suddiviso in due giornate di lavoro ed ha l’obiettivo di formare i partecipanti nella realizzazione di ritratti di persone in ambienti e situazioni dalle caratteristiche molto diverse tra loro.

Si discuteranno le tecniche del ritratto in esterni utilizzando la sola luce ambiente per poi affrontare le molte varianti in luce mista, aggiungendo sorgenti di luce artificiale, in particolare i flash a slitta e le luci led portatili, strumenti leggeri e quindi ideali per chi viaggia.

Si affronterà il ritratto in interni con il soggetto illuminato sia da una semplice luce finestra che da luce ambiente mista a sorgenti artificiali come lampade o Flash a slitta e Led.

Si scoprirà che ogni ambiente in cui si deve realizzare un ritratto ha le sue problematiche da valutare e gestire: in quest’ottica si discuterà su come sfruttare a nostro favore i limiti estetici e tecnici delle location a disposizione e di come legare in modo armonico la qualità dei soggetti e dei luoghi in maniera creativa.

 

Portfolio_Travels_Morocco_2010 ph Eolo Perfido
Portfolio_Travels_Morocco_2010 ph Eolo Perfido

 

Il workshop è rivolto a tutti coloro che vogliano realizzare ritratti ambientati in esterni o in interni per servizi di reportage, editoriali , travel e street photography.

Per info e iscrizioni: www.eoloperfidoworkshops.com

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

NUOVE DATE RIAPERTURE FESTIVAL FERRARA 2020

Ultimi articoli

Letizia Battaglia, storie di strada in mostra ad Ancona

Letizia Battaglia arriva ad Ancona, con la mostra "Storie di strada" alla Mole Vanvitelliana. Si tratta di...

Mario Cattaneo, una mostra a cielo aperto

Cinisello Balsamo diventa scena di una grande mostra a cielo aperto dedicata a Mario Cattaneo.

Ren Hang, immagini che rompono i tabù

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato presenta per la prima volta in Italia un...

Appuntamenti da non perdere

Premio Musa, un premio per donne fotografe

Torna il Premio Musa 2020 per donne fotografe. Il premio fotografico, già alla sua seconda edizione, è...

Ragusa Foto Festival 2020, tra desideri e passioni

Il Ragusa Foto festival 2020 si divide, tra eventi ed esposizioni, in due anni. L'emergenza sanitaria che...

Borse di studio per i master di Spazio Labò

Fino al 29 giugno 2020 è possibile far richiesta di una borsa di studio per partecipare ad...

You might also likeRELATED
Recommended to you