fbpx
AppuntamentiWORKSHOPCorsi professionali: com'è la Biennale di Fotografia di IIF...

Corsi professionali: com’è la Biennale di Fotografia di IIF Milano

-

spot_img

Vuoi fare della fotografia la tua professione? In Italia ci sono molte realtà che possono aiutarti nella tua preparazione, con corsi completi perfetti per chi intraprendere questo mestiere.

Tra questi c’è di sicuro il corso professionale biennale di fotografia promosso dall’Istituto Italiano di Fotografia di Milano (IIF) che da più di 25 anni forma fotografi professionisti.

Il nuovo biennio 2020-2022 è pronto a ripartire con un programma che prevede una profonda conoscenza delle tecniche, dei linguaggi e dei materiali fotografici per due anni di studio approfondito.

Corso Professionale Biennale di Fotografia Virginia Bettoja
© Virginia Bettoja

Tanta pratica e teoria: la ricetta perfetta

Questo corso professionale parte dalle basi per poi approfondire minuziosamente tecniche e linguaggi. Come? con un’impostazione didattica che prevede un approccio teorico/pratico professionalizzante che spazia tra i maggiori linguaggi del mondo della fotografia, dal ritratto allo still life, dalla moda al nudo artistico, dal reportage al paesaggio, dalla food photography al beauty, passando per la comunicazione visiva, le tecniche di ripresa contemporanee, l’editing fotografico e la realizzazione di video con la reflex.

Approfondimenti tecnici

La biennale permetterà agli studenti di misurarsi sia in studio che in esterni con esperienze professionali concrete. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti necessari allo sviluppo di un proprio stile personale e di sviluppare un portfolio già da professionista che non solo copra tutti i linguaggi della fotografia, ma che comprenda già tanti scatti realizzati per clienti ed eventi reali consentendo al fotografo di proporsi con sicurezza al mondo del lavoro.

Cors Biennale di Fotografia di Milano
backstage per fotografie di moda

Formarsi per il lavoro

Il percorso formativo prevede di prendere dimestichezza e familiarità anche negli aspetti più tecnici e di gestione dell’attrezzatura professionale. Questo consente agli studenti di proporsi non solo come fotografi, ma anche come assistenti in studio e assistenti digitali.
La didattica del corso è infatti arricchita dalla partecipazione degli studenti ad esposizioni, pubblicazioni e festival fotografici e dalla realizzazione di progetti fotografici commerciali per clienti di diversi settori (moda, food, design, musica, eventi, ecc). Questo offre agli studenti l’opportunità di incontro concreto con le realtà lavorative.
Il secondo anno prevede, inoltre, progetti che si aggiungono al programma curriculare con l’obiettivo di completare il percorso formativo dei fotografi di IIF, coinvolgendoli in workshop, incontri di approfondimento, collaborazioni e training in un’ottica fortemente professionale e progettuale.

Una sede di 700 mq con aule tech

La sede dell’istituto si trova in via Enrico Caviglia 3 a Milano (zona Corvetto MM2), in un ex edificio industriale Pirelli di due piani, per una superficie totale di circa 700 mq. Dispone di uno studio fotografico dotato di cucina per gli scatti di food, due ampi studi con ambienti separabili, altri due studi day-light che possono trasformarsi in aree dedicate a lezioni di teoria. Presente anche un’aula informatica dotata di iMac con suite Adobe cc e scanner professionali per negativi. Gli studi sono dotati di attrezzatura da studio professionale (Profoto, Arri, Manfrotto e Ianiro).

Corso Professionale Biennale di Fotografia interno scuola computer mac

Opportunità

L’Istituto milanese organizza esposizioni fotografiche e cura pubblicazioni per dare visibilità ai propri talenti. Questo nella convinzione che i momenti di formazione non si esauriscano in aula ma proseguano nella cultura delle immagini.

Inoltre, IIF è anche un’agenzia di produzioni fotografiche che realizza progetti ad hoc per i propri clienti, offrendo ai migliori fotografi dell’istituto importanti opportunità di incontro con la realtà lavorativa.

Le date e i costi

Le lezioni del primo anno della Biennale di Fotografia di Milano partiranno da metà ottobre 2020 e proseguiranno fino giugno 2021. In questo periodo è previsto un totale di 130 interventi teorico/pratici con docente e esercitazioni. Il secondo anno, invece, avrà inizio da fine settembre 2021 fino a luglio 2022.

La frequenza è di 5 giorni a settimana, da lunedì a venerdì, con classi mattutine o pomeridiane a seconda della scelta dello studente.

Il corso ha un costo di 7.000 euro il primo anno e 7.900 euro il secondo anno. Sono previste però agevolazioni come borse di studio, promozioni di early booking per il saldo in soluzione unica, forme di rateizzazione e di finanziamento a tasso zero.

Per tutte le info: www.istitutoitalianodifotografia.it info@iifmilano.com – 02 58105598 / 02 58107623