Corso online in Visual Storytelling

-

spot_img

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia Torino lancia il corso intensivo online in Visual Storytelling, in collaborazione con ICP-International Center of Photography di New York.

Si tratta di un evento di alta formazione, condotto da docenti americani e in lingua inglese, sullo studio e l’approfondimento sulla fotografia.

Visual Storytelling: il corso online

Il Corso intensivo online in Visual Storytelling, della durata di tre settimane, si svolgerà dal 13 al 31 luglio 2020.

Lo scopo? Incoraggiare i partecipanti a concentrare l’occhio fotografico sullo spazio sociale, culturale ed emozionale delle persone ritratte e dei luoghi che queste abitano, fornendo loro gli strumenti necessari per realizzare delle storie visive forti e incisive.

In poche parole, il corso online sarà una preziosa occasione per condividere prospettive diverse da luoghi diversi, offrendo ai fotografi supporto per creare al meglio narrazioni visive efficaci.
 
Del resto oggi la pandemia globale ci ha imposto di guardare in maniera differente la comunità e le attività in cui siamo quotidianamente immersi. Per questo alcuni partecipanti potrebbero avere la possibilità di documentare un panorama limitato mentre altri, invece, possono trovarsi a esplorare un mondo che si riapre.

La valorizzazione di questi punti di vista originali e irripetibili quindi certamente trasferirà alle storie sviluppate dagli studenti con un nuovo valore e significato.

visual storytelling workshop fotografia torino
© Andrew Lichtenstein

Un percorso intensivo

Attraverso incarichi individuali, confronti individuali e perfezionamento delle competenze editoriali e digitali, questo percorso intensivo promuove uno spazio di collaborazione. I partecipanti devono cercare di costruire uno scambio significativo e ampliare il proprio modo di vedere e lavorare.

Gli studenti esamineranno differenti strategie per produrre immagini. L’obiettivo sarà quello di produrre contenuti che abbiano sostanza e profondità e creare un elaborato visivo che sia il più appropriato possibile per una determinata storia.

Le lezioni online: il calendario

Gli studenti parteciperanno a tre lezioni live online alla settimana: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.00 CEST (dalle 9.30 alle 12.00 EST).

Inoltre, il primo lunedì del programma prevede un’ora di orientamento in più e l’intervento di un ospite. Venerdì 31 luglio il percorso si chiuderà con la presentazione collettiva dei lavori svolti dagli studenti.

Info

Il corso ha un costo di 490 euro. Le iscrizioni scadono lunedì 6 luglio 2020
 
Info: mariacristina.araimo@camera.to oppure http://camera.to/


 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -