Editing fotografico, un workshop con Ernesto Bazan

-

Si terrà con Ernesto Bazan il workshop di editing fotografico, organizzato da Grenze – Arsenali fotografici in collaborazione con NESSUNO[press] e l’Associazione Verona OFF.

Questo sarà un corso fotografico molto intenso dove si esploreranno diverse tematiche, tra cui la selezione di un gruppo di fotografie coerenti. L’obbiettivo finale è capire come si arriva dalla creazione di un corpo fotografico coerente e trasformarlo in un libro di qualità e di successo.

Editing fotografico, cosa si studia al corso con Bazan

Al corso di editing fotografico si partirà dallo studio delle fotografie del portfolio – o di un lavoro specifico composto da un massimo di 30 fotografie per ogni studente – per imparare di più sull’approccio, le intenzioni, la maniera di comporre, l’abilità di discernere dallo scorrere della vita nel tentativo, spesso vano, d’estrarne la sua essenza.

Verranno analizzati criticamente alcun libri fotografici. Tutto questo cercando di capire cosa li rende speciali e, allo stesso tempo, trovando le cause dell’abbassamento di tensione all’interno di un libro. Il calo può essere causato da differenti fattori fra cui l’inclusione di fotografie meno interessanti, l’erroneo accoppiamento d’immagini e inadeguate scelte grafiche.

Si passerà, dunque, allo studio delle fotografie dei corsisti scegliendo le migliori e facendo una selezione coerente e severa eliminando le foto più deboli.

Il corso, tutte le informazioni

Il workshop si svolgerà sabato 11 e domenica 12 settembre all’istituto Design Palladio (via Luigi Settembrini, 5) a Verona. Si terrà dalle 9 di mattina fino alle 18 con circa un’ora di pausa pranzo. I tempi e le pause possono variare a seconda delle situazioni e delle decisioni del docente.

Cosa portare: un progetto fotografico su cui si lavora da anni o una selezione da un portfolio – massimo 30 fotografie.

Il prezzo? 280 euro. Il termine per iscriversi al corso è il 31 maggio. Massimo 20 iscritti.

Info e iscrizioni: corso editing

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -