Fotografia di ritratto: un workshop (inedito) con Nicola Petrara

-

spot_img

Domenica 7 novembre, a Ferrara, si svolgerà il workshop di fotografia di ritratto con Nicola Petrara. L’evento, organizzato da Riaperture Ferrara, si svolgerà per tutta la giornata, dalle 10 alle 18, nella sede di Factory Grisù.

L’incontro con l’altro e la fotografia di ritratto

Sappiamo sempre meno di noi stessi, più che altro abbiamo paura di “scoprirci”. Eppure sentiamo questa urgenza a volte di catturare l’altro e di farlo attraverso la fotografia di ritratto. Ma cosa vuol dire esattamente fotografare qualcuno? E quel ritratto lo stiamo facendo o prendendo?

La persona di fronte a noi non è un oggetto vuoto, da spostare o modellare a nostro piacimento. Possiede una sua complessa struttura di emozioni non minore alla nostra. Di questo va rendicontato all’altro in qualche misura. Chi fotografa spesso si pone su un piano di privilegio che non fa sconti, concentrati anzitutto sull’ottenere la foto “buona” prima ancora di accorgersi che dall’altra parte c’è un individuo che respira, pensa, aspetta, teme, desidera.
La fotografia di ritratto ha la forza di mettere a confronto due persone che hanno deciso di incontrarsi in un punto preciso. Entrambi devono muovere passi “verso”, in avanti. E il risultato, la foto che si ottiene appunto, è la testimonianza di questo incontro.

Fotografia di ritratto: il programma del workshop

  • Incontro / Presentazione
  • La fotografia di ritratto (ispirazioni necessarie)
  • Breve pausa (5 – 10 min.)
  • Sessione di scatto 1 (a rotazione, fotografo/soggetto)
  • Analisi sessione 1
  • Pausa
  • L’incontro con l’altro (noi e il soggetto)
  • La distanza (il luogo dell’incontro)
  • Sessione di scatto 2 (a rotazione, tutti osservano)
  • Analisi finale
nicola petrara

Nicola Petrara

Chi è Nicola Petrara

Nicola Petrara è un fotografo libero professionista di Altamura, dove ha sede il suo studio.
Dal 1995 intraprende un personale percorso da autodidatta che lo porta a sperimentare prima il disegno e il mondo dell’arte pittorica e successivamente il teatro, con laboratori sul linguaggio del corpo in scena. Nel 2003 ritrova la fotografia e consolida le sue conoscenze attraverso percorsi mirati. Consegue il Master in Fotografia di Moda a Milano presso la John Kaverdash School ottenendo il massimo dei voti nel suo corso; frequenta diversi workshop sul ritratto, percorsi sulla fotografia di figura e corpo, corsi di Photo Editor.Parallelamente consolida le sue conoscenze di post produzione digitale e nell’ultimo periodo dei processi di stampa Fine Art e interventi ibridi sulle immagini. Nel 2008 apre il suo studio, lavorando per aziende, brand, agenzie e privati. A ciò affianca la sua ricerca personale, come anche lo studio continuo di autori ad esso fortemente risonanti. Incentrata su un processo di sottrazione, la sua fotografia ha per soggetto sempre l’essere umano, lo svelamento come atto di liberazione e la costante ricerca del concetto di bellezza.Ha partecipato a due collettive fotografiche con il progetto Adamo e Vulnera, per due volte è stato pubblicato sulla rivista tedesca The Opera Magazine e nel 2018 pubblica Fallen, il suo primo libro in self publishing con tiratura limitata. È co-fondatore di PAF – Piccola Accademia di Fotografia di cui ora è attualmente il direttore. Svolge regolarmente corsi, workshop e incontri sulla fotografia. Ha a cuore il tema del rapporto tra “immagine e memoria” e del ritratto, inteso come incontro fra due persone.

Info utili

Il workshop ha un costo di 50 euro che comprende la tessera Riaperture, fino all’1 novembre, Dal 6 novembre il prezzo si alza a 90 euro.

Nel caso in cui il workshop non dovesse aver luogo, per il mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti o cause imputabili al Riaperture PhotoFestival Ferrara sarà cura dell’organizzazione avvisare i partecipanti per tempo (con rimborso o iscrizione ad altro workshop).

Lʼeventuale rinuncia al workshop deve essere comunicata entro 5 giorni dalla data dʼinizio e permette il rimborso del 70% della quota versata. Oltre tale termine non è previsto nessun rimborso.

Spese trasferta e alloggio esclusi.

Per info info@riaperture.com

workshop fotografia ritratto nicola petrara
The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -