A Ferrara un workshop gratuito su editing fotografico con PhMuseum

-

spot_img

Il workshop teorico su editing fotografico finalizzato a social, piattaforme digitali e concorsi/call si terrà il 28 novembre a Ferrara. Il corso è gratuito ed organizzato da Riaperture Festival in collaborazione con Ph Museum, si svolgerà dalle 14 alle 18 nella sede di Factory Grisù.

Il laboratorio spiegherà:

  • come si compone la scelta di un lavoro fotografico finalizzato alla partecipazione di concorsi e call
  • come presentarsi fotograficamente su social e piattaforme online, al fine di creare migliore consapevolezza ed efficacia per la promozione di sé e dei propri lavori

Il programma del workshop

Partendo dall’esperienza decennale di PhMuseum, Giuseppe Oliverio e Rocco Venezia,
rispettivamente direttore e curatore della piattaforma digitale, offriranno cenni teorici e proporranno esercizi pratici per introdurre i partecipanti alle tecniche di lettura e presentazione delle immagini. Dalla costruzione di un portfolio digitale alla preparazione di una candidatura per un concorso, nel corso della giornata verranno condivise diverse idee e strategie con un focus particolare all’universo online.

Nella prima parte del workshop verrà proposto un esercizio pratico. A tutti i partecipanti sarà richiesto di creare un editing tematico partendo da un corpo di fotografie offerte da PhMuseum. Verranno poi discusse le scelte fatte per identificare le immagini chiave e quelle meno funzionali in base al tema proposto. Partendo da questo incipit, il direttore Giuseppe Oliverio e curatore Rocco Venezia, guideranno il gruppo ad una riflessione collettiva sulla lettura delle immagini nel panorama contemporaneo.

Nella seconda parte dell’incontro saranno analizzati 3 diversi case studies: il portfolio digitale, la preparazione di un concorso e il libro fotografico. In questa fase verranno evidenziati i punti di forza e le diverse tecniche dell’editing fotografico come strumento creativo che permette di ottimizzare il proprio lavoro a seconda delle esigenze e del output.

Nella parte conclusiva ci si concentrerà maggiormente sulle foto dei partecipanti. Ad ognuno verrà richiesto di portare 10 fotografie provenienti da uno stesso progetto o immagini singole a tema unico. In questa fase verrà discussa la modalità di presentazione – sia concettuale che visiva – del proprio lavoro e offerti feedback pratici per comprendere meglio motivazioni e idee progettuali dei partecipanti.

Workshop gratuito.

Per infoinfo@riaperture.comriaperture.com/academy

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -