fbpx
AppuntamentiWORKSHOPWorkshop di fotografia: scopri come si fa un libro...

Workshop di fotografia: scopri come si fa un libro fotografico, tra editing e sequenza

-

spot_img

Stai cercando un workshop di fotografia che ti permetta di capire come nasce un libro fotografico o come trasformare un tuo progetto in un libro?

Allora il workshop sul libro fotografico, editing e sequenza con la photo editor Claudia Paladini, che si svolgerà dal 29 al 31 luglio nel corso del festival di fotografia Fiumefreddo, può essere proprio quello che stai cercando. Un corso pratico in cui ci si può sporcare le mani per realizzare un prodotto

Considera che un libro fotografico non è un volume che si ferma a presentare una serie di belle immagini in sequenza, ma nasce dal dialogo tra diversi elementi che sono design, materiali, sequenza e testi. Tutto questo unito al racconto fotografico ne potenziano la narrazione.

Workshop di fotografia: scopri come si fa un libro fotografico, tra editing e sequenza

Impara a realizzare un libro fotografico con un workshop di fotografia

Questo non è solo un corso di photo editing, ma un workshop pratico e concreto, che analizza più aspetti. Un corso in cui puoi sviluppare nuove abilità e metterle subito in pratica seguito passo passo dall’insegnante: Claudia Paladini, photo editor di GOST Books, la famosa casa editrice del 2012 specializzata in editoria fotografica e con base a Londra.

Durante il workshop, che si svolgerà per tre giornate, si analizzeranno i progetti dei partecipanti creando un editing delle immagini e una sequenza che saranno la base per la creazione del libro. Si approfondiranno gli aspetti dietro a queste scelte per capire come dare ritmo alla nostra narrazione. Si metteranno poi in evidenza gli eventuali punti deboli del lavoro per poi integrarlo e migliorarlo. Si parlerà poi della funzione del testo e delle eventuali didascalie.

L’ultimo giorno si affronteranno gli aspetti inerenti la produzione del libro come:

  • layout;
  • rilegatura;
  • scelta della carta;
  • materiali di copertina;
  • stampa tipografica.

Il programma del workshop in breve

Ecco, nel dettaglio, il programma del workshop sul libro fotografico, editing e sequenza.

Venerdì 29 luglio dalle 17

  • Presentazione dei partecipanti.
  • Presentazione di Claudia Paladini.
  • Editing e sequenza dei progetti fotografici.

Sabato 30 luglio – mattina e pomeriggio

  • Editing e sequenza dei progetti fotografici.

Domenica 31 luglio pomeriggio

  • Editing e sequenza dei progetti fotografici
  • Aspetti della produzione del libro fotografico

Per sfruttare nel miglior modo possibile le giornate di lavoro gli organizzatori suggeriscono di spedire via mail un link con il seguente materiale:

  • Presentazione del progetto.
  • Selezione immagini del progetto.
  • Selezione ampia con le immagini che sono state scartate (max 80 immagini tra le due selezioni).
  • Eventuale testo e/o didascalie se presenti.

Ogni partecipante è pregato di portare al workshop tutte le stampe della selezione delle immagini (10×15 cm) in modo da eseguire l’editing tutti insieme intorno ad un tavolo.

Chi è Claudia Paladini

Dal 2015 photo editor e responsabile di produzione per la casa editrice GOST Books. Come freelance cura la produzione di libri fotografici con un’attenzione particolare alla fase di stampa tipografica e ai materiali utilizzati. Si occupa anche di editing per progetti fotografici, pubblicazioni e premi.

Workshop di fotografia: scopri come si fa un libro fotografico, tra editing e sequenza

Informazioni e iscrizioni

L’iscrizione può avvenire direttamente online nella pagina dedicata al workshop per un massimo di 10 partecipanti. Ci si può iscrivere fino ad esaurimento posti.

Sono previsti anche degli sconti per chi decide di partecipare: i primi iscritti pagheranno il workshop solo 190 euro. Inoltre, gli iscritti possono usufruire di sconti del 10% in strutture ricettive e ristorative grazie alla convenzione con il Festival.

Per info: info@fiumefreddophotofestival.it

Scopri Fiumefreddo Festival

Fiumefreddo è il primo festival diffuso di fotografia in Calabria. Si svolgerà dal 29 luglio al 10 settembre nel suggestivo borgo del basso Tirreno cosentino di Fiumefreddo Bruzio, in una cornice espositiva a cielo aperto.

È ideato e promosso dall’associazione “Pensiero Paesaggio” e prevede mostre, eventi, talk e workshop con i protagonisti della fotografia contemporanea italiana e internazionale.