Home Books Dai tuoi occhi solamente. Il libro di Francesca Diotallevi per Neri Pozza...

Dai tuoi occhi solamente. Il libro di Francesca Diotallevi per Neri Pozza su Vivian Maier

L’incredibile storia di Vivian Maier, la «tata con la Rolleiflex», il cui lavoro venne reso noto solo dopo la sua morte, rendendola, suo malgrado, una leggenda.

Dai tuoi occhi solamente. La storia di Vivian Maier vista dalla penna della giovane autrice Francesca Diotallevi che firma il libro per Neri Pozza.

Un romanzo da leggere tutto in un fiato dove l’autrice ricostruisce la vita della fotografa e bambinaia, tutt’oggi avvolta nel mistero, e la sua passione per la fotografia.

vivian maier neri pozza



La storia

New York, 1954. Una giovane donna accetta un incarico come bambinaia presso una famiglia di Southampton. Il suo nome è Vivian Maier, le sue origini sono, per metà, francesi e le sue stranezze saltano immediatamente all’occhio dei padroni di casa: Vivian chiede una robusta serratura per la propria stanza, si fa consegnare dei misteriosi scatoloni e non esce mai senza l’inseparabile macchina fotografica Rolleiflex appesa al collo.


I bambini la trovano simpatica e stravagante, e Vivian ricambia il loro affetto portandoli in giro con sé per la città, mentre fotografa tutto quello che le sembra degno di essere conservato su pellicola: uomini riversi a terra, anziani che dormono sull’autobus, mendicanti, persone di colore ma anche, e soprattutto, bambini. Vivian sembra avere una particolare attenzione per tutti coloro che stanno ai margini, i diversi, i dimenticati, gli indifesi.

Attraverso la fotografia, infatti, prova a esorcizzare e ricomporre un’infanzia segnata da numerosi traumi: la separazione dei genitori; gli anni trascorsi in Francia, sulle Alpi provenzali, con la madre Marie, una creatura piena di rabbia e incapace di gesti d’amore; il ritorno a New York e i rapporti tesi con il fratello Karl; le violenze, gli abbandoni e il progressivo chiudersi in se stessa, fino a trovare, nella fotografia, l’unico mezzo con cui esprimere la propria voce, attraverso cui gridare un dolore rimasto muto troppo a lungo.

Senza titolo, senza data © Vivian Maier/Maloof Collection, Courtesy Howard Greenberg Gallery, New York

L’autrice

Francesca Diotallevi è nata a Milano nel 1985. È laureata in Scienze dei Beni Culturali. Tra le sue opere Le stanze buie (Mursia, 2013), Amedeo, je t’aime (Mondadori Electa, 2015) e Dentro soffia il vento (Neri Pozza, 2016), vincitore della seconda edizione del Premio Neri Pozza sezione giovani.

Il libro

207 pagine da leggere tutte in un fiato.

Lo puoi trovare qui in offerta a 14 euro

Exit mobile version