Fino all’8 aprile 2019 il museo Madre di Napoli ospita la mostra di Robert Mapplethorpe.

L’esposizione, Coreografia per una mostra, a cura di Laura Valente e Andrea Viliani, è organizzata in collaborazione con la Robert Mapplethorpe Foundation di New York.

E se anche tu sei uno di quelli che ama Mapplethorpe allora questa guida ai libri dedicati al fotografo fa proprio per te.

Robert Mapplethorpe libro mostra museo madre
Robert Mapplethorpe

1. Robert Mapplethorpe. Coreografia per una mostra-Choreography for an Exhibition. Ediz. illustrata

Questo è il catalogo della mostra al Museo Madre, in programma a Napoli fino all’8 aprile 2019. Qui sono raccolte una selezione di opere dell’artista newyorkese, messe a confronto – come in mostra – con esempi di arte classica, rinascimentale e neoclassica provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e dal Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Lo puoi trovare qui a soli 17 euro.

Robert Mapplethorpe. libro fotografia a mano armata
Robert Mapplethorpe. Fotografia a mano armata

2. Robert Mapplethorpe. Fotografia a mano armata

Questo libro porta la firma di Jack Fritscher, amante e compagno di Mapplethorpe alla fine degli anni settanta e direttore della prima rivista che pubblicò le sue controverse immagini. Non è una biografia in senso stretto. E’ il ritratto di un’epoca dal cuore selvaggio, raccontata nei suoi estremi e bizzarrie attraverso una scrittura sincopata, ironica, fatta di dialoghi fulminei e ritratti allucinati.

Lo puoi trovare qui a un prezzo scontato di 23,80 euro.

Mapplethorpe. Look at the pictures. DVD
Mapplethorpe. Look at the pictures. DVD

3. Mapplethorpe. Look at the pictures. DVD

Non un libro ma un dvd. Da avere e vedere per chi ama Robert Mapplethorpe.

Un film che parla della vita del fotografo, senza falso pudore. Grazie all’esclusivo accesso all’archivio dell’artista, i registi Randy Barbato e Fenton Bailey, vincitori dell’Emmy Award, ci aprono le porte della New York edonista e libertaria degli anni settanta, della sua scena gay e sadomaso, e della vita privata di Mapplethorpe, figura chiave della fotografia del ventesimo secolo. Con Mapplethorpe troviamo nel film anche Patti Smith.

Il dvd è in vendita qui a 12,66 euro.

mapplethorpe libri
mapplethorpe

4. Robert Mapplethorpe. Photographies

Questo volume costituisce un punto di accesso essenziale all’opera e alla pratica artistica di Robert Mapplethorpe. Mosso da un profondo desiderio di celebrità, Mapplethorpe è stato un vero autodidatta, al contempo ha saputo elaborare una visione molto personale.

La pubblicazione attinge alla straordinaria collezione di quasi 2000 opere pubblicate, oggetti realizzati con tecniche miste e polaroid – collezione acquisita congiuntamente nel 2011 dalla Robert Mapplethorpe Foundation dal J. Paul Getty Museum e dal Los Angeles County Museum of Art -, ma anche agli archivi Robert Mapplethorpe conservati presso il Getty Research Institute.

Gli autori e i collaboratori di questo volume hanno potuto esplorare materiali e documenti nuovi e presentare prospettive inedite sull’artista.

In vendita qui a 57 euro.