gerda taro graphic novel contrasto edizioni sara vivian
La copertina della graphic novel edita da Contrasto

Vuoi scoprire la storia di Gerda Taro? Allora non perdere il nuovo libro dedicato alla fotografa tedesca: una graphic novel edita da Contrasto.

Qui troverai la storia della carriera e della sua vita privata, intervellata da incontri e grandi amicizie. Il libro, firmato da Sara Vivan, a cura di Vincenzo Filosa, contiene
un dossier di Rosa Carnevale e una selezione delle fotografie più famose della Taro.

gerda taro graphic novel contrasto edizioni
Una delle tavole contenute nel libro

La sua storia tra carriera e amicizie

Questo libro raccoglie e racconta in breve la vicenda di Gerda, il suo rapporto con un secolo nuovo, fatto di ideologie che si rafforzano, convenzioni che si sfaldano e nuove direzioni morali da seguire.

Ma anche la sua storia personale, d’amicizia e d’amore, con i colleghi dell’epoca e soprattutto con Endre, con cui creeranno insieme la figura di Robert Capa, mitica prefigurazione di quel che sarà il fotoreporter di guerra. Più di tutto si racconta la storia di una donna, una grande interprete del Novecento, appassionata e partecipe, sensibile al mondo come pochi altri.

gerda taro graphic novel contrasto edizioni sara vivian
Una delle tavole contenute nel libro

Chi è Gerda Taro

Al secolo Gerta Pohorylle, nata in Germania nel 1910, Gerda Taro è stata una donna straordinariamente controcorrente, spirito libero e fotografa pionieristica, che ha speso la sua breve e intensissima vita documentando il fronte caldo della guerra civile spagnola con grande capacità visiva.
Insieme Gerda Taro e Robert Capa hanno raccontato attraverso le immagini il ritmo concitato delle battaglie, l’attesa dietro le trincee, la distruzione e la complessità della guerra, senza mai dimenticare l’umanità offesa e sperduta: la vera vittima di ogni conflitto.

Per oltre cinquant’anni dopo la sua scomparsa, la vita e l’opera della fotografa sono rimaste per lo più nell’oblio: lei, quasi un’ombra dietro il nome del compagno Robert Capa, divenuto uno dei più celebri reporter di guerra e co-fondatore di Magnum Photos. Ma la personalità di Gerda, così come la sua fotografia, stanno ora conoscendo una nuova fortuna e una nuova luce.

Il libro si può acquistare qui a 12,75 euro