fbpx
Books Henri Cartier-Bresson in Cina. Ecco il nuovo libro di...

Henri Cartier-Bresson in Cina. Ecco il nuovo libro di Contrasto

-

E’ uscito un altro libro, edito da Contrasto, che vi farà urlare ‘wow’. Il titolo è ‘Henri Cartier-Bresson in Cina‘ ed è volume di 288 pagine, di cui 130 fotografie in bianco e nero del fondatore della Magnum Photos.

Il libro, a cura di Michel Frizot e Ying-lung Su, esce in contemporanea con la mostra alla Fondation Henri Cartier-Bresson di Parigi e, come suggerisce il titolo, è interamente dedicato alla Cina.

Oltre alle foto anche una serie di lettere e documenti inediti, provini a contatto, informazioni storiche e i testi critici dei curatori.

bresson in cina libro
Il libro edito da Contrasto editore

Henri Cartier-Bresson in Cina: il libro

Henri Cartier-Bresson in Cina nasce dall’idea di recuperare un libro finito nell’oblio, pubblicato da Delpire nel 1954 in Francia, intitolato D’une Chine à l’autre.

Da qui, si sviluppa il progetto editoriale di riunificazione di tutte le fotografie scattate dal fotografo francese nel corso dei suoi soggiorni in Cina, al fine di ricostruire il percorso compiuto in un paese ancor oggi misterioso e affascinante.

Il libro, quindi, mette insieme due nuclei di immagini, corrispondenti a due diversi viaggi. Il primo, risalente al 1948, il secondo al 1958. Henri Cartier-Bresson diventa così testimone delle vicende del paese in un momento di cambiamento epocale.

Da una parte, l’avanzata delle forze maoiste nel soggiorno del 1948; dall’altra, la trasformazione che la Rivoluzione culturale, a dieci anni di distanza, aveva determinato sulla società, nel soggiorno del 1958.

Il corpus fotografico assume così un effetto di eccezionalità grazie alla ricchezza di informazioni storiche e stilistiche.

Il volume si arricchisce, inoltre, di un articolato materiale critico che segue Bresson nel viaggio, presentando la cronologia degli spostamenti, delle attività e delle ricerche, mentre parallelamente offre il panorama degli eventi politici mondiali nel quale il fotografo si muoveva.

Il libro può essere acquistato qui a un prezzo scontato di 58,65 euro anziché 69 euro.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

Apri: immagini, foto e racconti per corrispondenza

Ricevere a casa una lettera, con uno scritto di una persona che non si conosce, corredato da foto o...

La bellezza del vento: concorso per fotografi e videomaker

La bellezza del vento. Si intitola così il concorso per fotografi e videomaker promosso da Anev (Associazione Nazionale Energia...

Fotografia Etica 2020, tutte le mostre da vedere a Lodi

Fotografia Etica 2020 torna a Lodi e lo fa dal 26 settembre al 25 ottobre con mostre fotografiche dislocate...

Appuntamenti da non perdere

Letizia Battaglia: su Sky il documentario “Shooting the Mafia”

Telecomandi programmati su Sky Arte venerdì 27 novembre. Il canale di Sky dedicato ad arte e fotografia manderà infatti...

Come fotografare la società contemporanea: un incontro online

Come fotografare la società contemporanea è il tema dell'incontro online che si terrà martedì 24 novembre, alle 18. In diretta...

Costruzione e promozione di progetti fotografici: incontro online

Si parla di fotografia e progetti fotografici nell'incontro online promosso da Spazi Fotografici che si terrà lunedì 23 novembre...