Atlante Umano Siciliano è il titolo del nuovo libro di Francesco Faraci, edito da Emuse. Con 50 fotografie e un testo critico di Francesco Cito, questo è un libro fotografico e allo stesso tempo resoconto di un viaggio che restituisce la geografia di una Sicilia come territorio di frontiera sospeso tra il reale e l’immaginario. E lo fa attraverso l’incontro con i luoghi e le persone che la abitano.
Il fotografo esplora l’anima mediterranea, nella sua autentica bellezza, nella meraviglia dell’ordinario che si fa inconsueto, nel suo tendere oltre, oltre i luoghi comuni e al di là dei limiti geografici .
Per Faraci essere siciliano oggi significa mettersi in cammino, scavare a fondo nella terra. E, allo stesso tempo, aprire lo sguardo verso il mondo. “Sapendo che il mare, unico e definitivo confine, ha nella linea dell’orizzonte e nelle direzioni dei venti il suo unico limite”.
Un lavoro che affonda nei contrasti: vita e morte, caos e silenzio, gioia e tristezza, rassegnazione e riscatto, amore e rabbia, nel tentativo di rappresentarli per dare un senso a questo nostro andare.
L’uscita è prevista per il 20 febbraio 2020. E’ già possibile prenotarlo sul sito di Emuse o sullo shop online.