Un libro che racconta uno dei periodi più difficili che hanno sconvolto l’Italia e il modo di vivere come l’avevamo conosciuto oggi. Si tratta di “Suite n°5” un volume edito dalla casa editrice Emuse e che racconta, con i lavori di 5 fotografi il lockdown e le sue conseguenze.
Suite n° 5, 5 fotografi raccontano il lockdown e le sue conseguenze
Sfogliandolo, pagina dopo pagina, ci si trova di fronta a 94 fotografie a colori e in bianco e nero di Francesco Comello, Lorenzo Cicconi Massi, Francesco Faraci, Sara Munari e Lorenzo Zoppolato. Un progetto nato durante i quarantadue giorni di lockdown nella primavera 2020 con il tentativo sincero di raccontare, attraverso punti di vista differenti, gli effetti profondi dei cambiamenti che stanno, in qualche modo, condizionando il nostro stare insieme.
I cinque lavori contenuti nel volume si presentano come un insieme di brani pensati per essere suonati insieme. Fotografie che dialogano tra loro sotto diversi profili, dalle suggestioni reciproche agli editing incrociati, e con il lettore attraverso le immagini e le riflessioni nate durante quel tempo incerto.
Suite n°5 ci parla di vicinanza e lontananza, di tempo, di corpi, di sogni, di limiti e del tentativo di dare forma alle cose. Il quadro d’insieme è un manifesto per la fotografia come possibilità di aprirsi alla meraviglia. Perché è la meraviglia, e non il coraggio, il sentimento che può contrastare il disorientamento e la paura. Questo lavoro e questa pubblicazione ci raccontano che la fotografia è, in fondo, un modo per stare insieme.
Il volume è acquistabile in prevendita da solo o abbinato ad un’edizione limitata di una delle fotografie. Sarà disponibile a tutti, invece, partire dal 13 ottobre 2020.