fbpx

Un tempo, un luogo: undici storie d’autore nate da fotografie

-

“Un tempo, un luogo” è il nuovo libro di Contrasto a cura di Alessandra Mauro per la collana In Parole.

Si tratta di un’antologia in cui sono raccolte undici storie di diversi autori, tutte nate da fotografie che, come suggestione o pretesto, hanno ispirato chi le ha scritte.

Un tempo, un luogo: gli autori del libro e le loro storie

Italo Calvino, Luigi Capuana, Lewis Carroll, Raymond Carver, Arthur Conan Doyle, Julio Cortázar, Daphne Du Maurier, Antonio Tabucchi, Michel Tournier, Eudora Welty e Virginia Woolf.

Sono questi gli 11 autori presenti nel libro da cui nascono altre 11 storie legate alle immagini. I loro testi sono presentati in ordine cronologico e partono dall’esercizio di stile di Lewis Carroll del 1855 e terminano con uno stesso esercizio di Antonio Tabucchi, nel 2011.

Ad ispirare Carroll l’autoritratto di Hippolyte Bayard del 1840, da annegato, a cui l’autore ha scritto una lettera. Da qui inizia un circolo di racconti: di chi ha subito il fascino della fotografia e di chi si è cimentato con i suoi strumenti. La fotografia, di volta in volta, assume sfumature e ruoli diversi.

Qualche esempio? Arthur Conan Doyle ne fa un indizio nella prima indagine di Sherlock Holmes, Virginia Woolf scrive di Julia Margaret Cameron, una delle ritrattiste più famose di tutti i tempi. Italo Calvino riflette sul senso della fotografia, Eudora Welty unisce indagine e racconto mentre Julio Cortázar racconta un fotografo, lo stesso che poi ha ispirato il libro Blow Up.

Luigi Capuana, poi, ne fa il simulacro di un amore passato che sfugge al controllo suscitando gelosia; è protagonista della storia nella figura del piccolo fotografo di paese nel racconto di Daphne Du Maurier mentre Raymond Carver ne scrive un breve e fulminante apologo.


FORMATO: 16×22.4 cm
PAGINE: 192
FOTOGRAFIE: 3
CONFEZIONE: cartonato telato
PREZZO: 22 euro

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

Le foto di Luigi Ghirri in mostra a Parma ci immergono nel labirinto della (sua) visione

S'intitola Labirinti della visione la nuova esposizione dedicata a Luigi Ghirri in mostra a Parma, a Palazzo del Governatore....

Italia In Attesa: 12 racconti fotografici di un Paese sospeso

Italia In Attesa, 12 racconti fotografici è il titolo della mostra che, fino all’8 gennaio, sarà ospitata a Palazzo...

Festival della Fotografia Etica 2022 a Lodi: oltre 20 mostre da vedere

Dal 24 settembre al 23 ottobre, il Festival della Fotografia Etica 2022 torna a Lodi per raccontare il nostro...

You might also like
- potrebbero interessarti -