Ferrania, tutti i numeri della rivista online

Online tutti i numeri della storica rivista di cultura e tecnica fotocinematografica, pubblicata dal 1947 al 1967.

-

spot_img

Da oggi gli amanti della fotografia hanno uno strumento in più per scoprire la storia di quest’arte. Tutti i numeri della rivista di cultura e tecnica fotocinematografica sono infatti online, sul sito di Fondazione 3M.

ferrania rivista fotografia online

Ferrania, dove trovare i numeri online

La storica rivista mensile di fotografia, cinematografia e arti figurative è stata pubblicata dal 1947 al 1967. All’epoca era considerata come una delle più rinomate testate italiane di cultura dell’immagine. Qui pubblicarono fotografi, critici e intellettuali di grande spessore e si distinse per il suo approccio multimediale e la sua formula originale e indipendente.

Grazie ad un lavoro di digitalizzazione realizzato in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa ora tutti i numeri si possono consultare gratuitamente online. Dove? Sul sito della Fondazione 3M.

ferrania rivista fotografia online
Un collage di uno degli articoli pubblicati nell’ultimo anno di pubblicazione

Ferrania, storia di imprenditoria e comunicazione

Per 20 anni la rivista di cultura e tecnica fotocinematografica fu non solo un mensile per fotoamatori di buon livello culturale, ma anche un importante veicolo di comunicazione per i prodotti Ferrania.

L’azienda Ferrania aveva compreso che il mezzo fotografico avrebbe avuto un’impennata di consumi. Così nel gennaio 1947 nacque l’omonima rivista, che assunse da subito una doppia valenza.

Se da un lato, infatti, fu una rivista di cultura visiva, la pubblicazione rappresentò anche un veicolo di pubbliche relazioni. Una sorta di house-organ permanente.

Tuttavia, non fu sempre semplice difendere questa impostazione nel mondo dei fotoamatori. Quest’ultimi, infatti, volevano leggere prevalentemente consigli tecnici e suggerimenti sugli obiettivi. Inoltre, non apprezzavano le sezioni di più ampio respiro, come ad esempio quella dedicata alla critica cinematografica.

Innovatori nel genere

La rivista promuoveva inoltre dei concorsi per giovani fotografi, acquistando e pubblicando gli scatti migliori.

Questa iniziativa non solo permise di creare una comunità tra i cultori della fotografia, ma pose anche le basi per la creazione del prestigioso archivio fotografico Ferrania. Un archivio ora di proprietà di Fondazione 3M, che comprende le foto di numerosi artisti che nel tempo diventarono fotografi di successo.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -