fbpx
BooksCarolina Sandretto, la fotografia per raccontare il tempo e...

Carolina Sandretto, la fotografia per raccontare il tempo e i ricordi

Doppio libro d’artista di Carolina Sandretto dedicato al tempo, la memoria e le eredità

-

spot_img

A marzo 2020 Carolina Sandretto ha passato il primo lockdown da sola nella sua
casa di famiglia in Toscana, circondata da oggetti del passato.

Tutti oggetti legati alle donne della sua vita, le sue due amatissime nonne e sua madre, che in quel periodo era lontana.

In questi periodo ha iniziato a fotografare gli oggetti della casa catalogandoli per forma e per colore, perché potessero rivelare le persone cui erano appartenuti e le loro diverse personalità. Arredi, porcellane e altre minuzie sono diventate parte di un catalogo fotografico che ha materializzato una presenza utile a riempire il silenzio e la solitudine di quelle settimane.

Carolina Sandretto Internal Memories
Carolina Sandretto Dalla serie “Internal | External Memories” Libro d’Artista 2020 Courtesy l’artista e Galleria DIP Contemporary Art Lugano

Un racconto in polaroid

In quegli stessi giorni, al tramonto saliva in terrazzo e fotografava la vista sul mondo esterno. La cupola del Duomo, la torre del campanile e le case intorno alla sua. Anche in questo caso la fotografia è diventata una disciplina, per continuare a uscire, ammirare il paesaggio, riflettere sul tempo.

Le fotografie – polaroid che l’artista ha sovraesposto più volte – sottolineano lo scorrere del tempo, lo rendono visibile, fisico, in quei giorni in cui sembrava immobile.

Carolina Sandretto Internal Memories
Carolina Sandretto Dalla serie “Internal | External Memories” Libro d’Artista 2020 Courtesy l’artista e Galleria DIP Contemporary Art Lugano

Internal Memories | External Memories

Così, dall’unione tra interno ed esterno, è nato Internal Memories | External Memories, un doppio libro d’artista, in edizione limitata, prezioso e poetico.

Internal Memories affronta i temi della memoria e delle eredità personali di ognuno, mentre External Memories racconta il passare del tempo, la percezione che ne abbiamo e l’illusione che la fotografia possa fermarlo.

Il libro di Carolina Sandretto, Internal Memories| External Memories, è un’edizione limitata di 199 copie.

Per informazioni carolinasandretto.com

Carolina Sandretto Internal Memories libro artista
I due volumi, unito da un elastico
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com