“What would beyonce do?” il libro di Leone

-

spot_img

La casa di produzione creativa indipendente C41, editrice dell’omonimo magazine, presenta “What would beyonce do?”, un libro di fotografia in edizione limitata di Leone (Leone Balduzzi).

Il libro, secondo capitolo del progetto editoriale C41 Editions, è un’autobiografia fotografica di Leone che, attraverso una serie di autoritratti, offre al lettore uno sguardo sulla sua personalità multiforme e su scene autentiche di vita quotidiana italiana.

Il libro, prodotto in collaborazione con l’azienda di design Flos, è stato lanciato il 13 dicembre con una mostra ospitata da Riviera Creative Space di Milano.

What Would Beyonce Do Leone Balduzzi
What Would Beyonce Do? Leone Balduzzi

What would beyonce do?” il libro di Leone

What would beyonce do?” è il titolo del secondo capitolo della ricerca editoriale di C41 si concentra sul fotografo, direttore creativo e co-fondatore di C41, Leone. Ritrattista caratterizzato da uno stile ironico ed un background professionale eclettico, Leone ha lavorato nel cinema, nella moda, nella musica e nei media con aziende di spicco quali Flos, Nike, The North Face e personalità chiave quali Noah Carter e Ashley Graham.

Il progetto C41 Editions, nato nell’ottobre 2020, consiste nella pubblicazione di una raccolta di collectible books che approfondiscono figure chiave nella cultura contemporanea.

What Would Beyonce Do Leone Balduzzi copertina libro

Sulla copertina rigida arancio acceso l’illustratore Thomas Cian ha disegnato la testa di un leone. “What would beyonce do?” è il percorso di Leone alla scoperta di sé stesso attraverso il proprio lavoro fotografico: una narrazione arguta e tagliente che rivela, pagina dopo pagina, nuove facce della sua personalità. Come dichiara: “questo è un libro fortemente autobiografico, ed è per questo che non penso vi piacerà.”

Gli autoritratti, scattati con macchine digitali, analogiche e iPhone, testimoniano la sua fashionable aesthetic e il suo tipico humour in contesti quotidiani e pieni di realismo. Agli osservatori è così offerta una preziosa occasione di cogliere l’autentico lifestyle italiano, spesso trascurato o confuso con un’idea di glamour assai più vaga.

What Would Beyonce Do Leone Balduzzi
What Would Beyonce Do? Leone Balduzzi

La mostra oltre al libro

Il libro viene presentato con una mostra temporanea al Riviera Creative Space di Milano, il punto di ritrovo milanese della giovane comunità dei creativi italiani e internazionali, dal 13 al 20 dicembre.

L’evento culturale permetterà al pubblico di conoscere l’autore, C41 e le Editions. Inoltre delle copie di “What would beyonce do?” fluttueranno libere nello spazio, altre saranno appoggiate su totem di mattoni industriali, o ancora stampate sulle pareti. Sarà inoltre possibile consultare e acquistare il libro (anche online) disponibile in 200 copie.

What Would Beyonce Do Leone Balduzzi
What Would Beyonce Do? Leone Balduzzi

Raccontare storie straordinarie

La mission di C41 è quella di “raccontare storie straordinarie”. La prima C41 Editions, intitolata “Ugo La Pietra: From Extraction to Architecture’’, è incentrata sul lavoro del designer, architetto e accademico Italiano, nel periodo tra il 1990 e il 2000. L’obiettivo del progetto è di approfondire tematiche contemporanee globali e riflettere le più straordinarie idee del nostro tempo, attraverso il coinvolgimento di una nuova generazione di style leaders.

Il secondo capitolo della ricerca editoriale di C41, invece, come abbiamo visto si concentra sul fotografo, direttore creativo e co-fondatore di C41, Leone.

Ora non ci rimane che attendere la terza uscita.

Info mostra

Date: 13.12.2021 – 20.12.2021
Orari di apertura: Dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 18.
Indirizzo: Riviera Creative Space, Via Gorani 4, 20123 (Milano). Ingresso libero.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -