fbpx
BooksSfocature, memorie ritrovate: un libro che racconta le foto...

Sfocature, memorie ritrovate: un libro che racconta le foto passate

-

Sfocature, memorie ritrovate” è il titolo del nuovo libro Emuse.

Questo volume è il risultato di una call per racconti brevi che aveva per oggetto le photo trouvée, le foto trovate, quelle miriadi di frammenti, di ricordi che molto spesso ci sopravvivono, anche se talvolta al prezzo della perdita dell’oralità che le accompagna.

sfocature memorie ritrovate

Foto prima perdute e poi ritrovate, situazioni sospese riconsegnate al piacere dell’occhio. Di queste foto non si sa alcunché, non si conoscono autore né soggetti e luoghi, la data è incerta ed è possibile solo intuirne il periodo legato a qualche elemento visibile (abiti, pettinature, automobili, ecc.).

Le foto trovate della collezione di Leonello Bertolucci sono state messe a disposizione di chiunque avesse voglia di fantasticare, di sognare, di vedere l’invisibile e di muoversi nel tempo. Racconti immaginati a partire da immagini.

20 racconti per 20 foto

I venti autori selezionati, nel cucire questi frammenti, si sono trasformati in una piccola comunità che ha dato vita al racconto corale di un’altra comunità, una sorta di Spoon River con i suoi personaggi e le sue storie.

Tra i molti racconti ricevuti, la giuria ne ha selezionati venti.

Ecco gli autori:
Leonilde Abruzzo, Massimo Agus, Gabriele Ajello, Fausto Campana, Piera Cavalieri, Federico Cifani, Teodora Dominici, Claudia Feleppa, Alessandro Galano, Stefania Micheli, Marina Mongiovì, Pasquale Raimondo, Tiziana Regine, Francesca Romana Camarota, Maria Teresa Rovitto, Luigi Salerno, Francesca Santi, Ermanna Serpe, Alice Scuderi, Caterina Villa.

Il libro Memorie Ritrovate si può acquistare anche online.

sfocature memorie ritrovate