Fotografare, letteralmente. Il nuovo libro di Simona Guerra

-

spot_img

“Fotografare, letteralmente” è il titolo del nuovo saggio di Simona Guerra, un progetto Piktart.

Scrittrice, esperta archivista, Guerra la conosciamo bene per i suoi progetti di curatela di eventi e mostre fotografiche di carattere storico-culturale che realizza nelle Marche, sue regione d’origine.

Fotografare, letteralmente: cosa contiene il libro di Simona Guerra

Il proposito della scrittrice, in questa nuova opera letteraria fresca di stampa, è comprendere come la fotografia possa essere consolidata nella sua capacità comunicativa e linguistica con l’ausilio delle parole. L’autrice, attenta divulgatrice ed educatrice nel campo visivo, vuole condividere con tutti coloro interessati ad approfondire l’argomento, il risultato delle sue più recenti indagini e degli ultimi otto anni di situazioni didattiche sulla attinenza tra fotografia e scrittura.

Un libro, dunque, in cui la fotografia va a lezione della scrittura. Due arti che fin dagli albori e ancora oggi, viaggiano di pari passo nell’originare pensieri, racconti e ragionamenti utili per comprendere la visione del mondo estetico e artistico.

Cosa c’entra Gianni Rodari con le immagini? E perché scrittori come George Perec, Dante Alighieri o Salvatore Quasimodo occupano intere pagine di un saggio sul linguaggio e la struttura della fotografia?”. Ecco, dunque svelati parte delle correlazioni argomentative contenute nel saggio.  

Nell’opera letteraria vengono, inoltre, presi in considerazione profili del “sistema fotografia” trascurati e inediti che, chi che utilizza attivamente l’apparecchio fotografico, dovrebbe essere in grado di conoscere parallelamente alla tecnica, alla composizione e alla Storia della fotografia.

fotografare letteralmente libro simona guerra copertina

Parole e fotografia: la coesistenza è possibile

Un saggio che indaga la relazione tra il significato visivo e quella testuale e che vuole, oltre ciò, suggerire come fare, nella pratica, a utilizzare l’arte delle parole per sviluppare o perfezionare la propria produzione fotografica o anche per per farla convivere con la immagini volendo ottenere un risultato ponderato e soddisfacente.

Un testo che l’autrice non consiglia a chi afferma che “…se devo spiegare le mie fotografie con le parole vuol dire che non funzionano!” o a chi crede che il linguaggio della scrittura non abbia tanto da trasmettere ai fotografi.

“Fotografare, letteralmente” vuole dimostrare come la fotografia e la scrittura possano coesistere l’una con l’altra e diventare fedeli compagne, migliorando una comunicazione, pur conservando le caratteristiche uniche di ognuna.

Infine, è presente un capitolo destinato al fotografo costretto all’utilizzo delle parole. Un  libro che funge da metodologia, comprensivo di indicazioni per chi ha la necessità di orientarsi tra titoli, didascalie, testi introduttivi, paralleli, curatoriali ed altre tipologie di paratesti.

Per acquistare il libro: www.pikta.it/piktart

Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -