Nel libro di Moira Ricci ritroviamo le nostre origini

-

spot_img

20.12.53 – 10.08.04 di Moira Ricci è una ricerca fotografica contemporanea complessa, realizzata tra il 2004 il 2014 e basata su un potente effetto realtà creato dalla finzione digitale.

Il progetto e la serie di opere realizzate alla sua conclusione costituisce una forma di riappropriazione della figura della madre perduta che, già nel titolo, richiama entrambe le date di nascita e di morte. Anche ispirato da La camera chiara di Roland Barthes, affronta i temi della memoria, della famiglia, delle origini contadine come elementi della propria identità.

Moira Ricci, dalla serie 20.12.53-10.08.04 Mamma fuori dalla finestra, 2004-2014 © Museo di Fotografia Contemporanea, Milano-Cinisello Balsamo
Moira Ricci, dalla serie 20.12.53-10.08.04 Mamma fuori dalla finestra, 2004-2014 © Museo di Fotografia Contemporanea, Milano-Cinisello Balsamo

20.12.53 – 10.08.04: un album di famiglia in 50 fotografie

Il volume di Moira Ricci, che l’artista stessa ha progettato ed è stato pubblicato da Corraini edizioni, comprende tutte le 50 fotografie della serie. Queste si susseguono in una libera sequenza secondo una messa in pagina semplice, con ampio spazio bianco intorno alle immagini, a richiamare il modo in cui le fotografie si presentano ai nostri occhi quando sfogliamo un album di famiglia.

Le immagini, a colori e in bianco e nero a seconda dell’epoca della fotografia di partenza, sono accompagnate da piccole didascalie significative che raccontano piccoli e grandi momenti di vita della madre.

Nell’insieme, un libro d’artista molto intimo ma al tempo stesso una pubblicazione che per semplicità e forza visiva coinvolge l’osservatore in una storia che misteriosamente gli appartiene irrimediabilmente. Un libro capace di diventare un oggetto d’affezione.

Il premio del Ministero

Il progetto di Moira Ricci ha vinto il Bando PAC2021 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Questo ha permesso l’acquisizione da parte del Museo di Fotografia Contemporanea di tutto il corpus delle 50 opere costituenti la serie e la realizzazione del volume bilingue a cura di Roberta Valtorta.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -