Home Books Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea 1984-2024: un cofanetto da collezione

Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea 1984-2024: un cofanetto da collezione

CCCP 2022, Michele Lapini / SMK Factory B

L’esclusivo cofanetto da collezione FELICITAZIONI! CCCP – Fedeli alla linea. 1984 – 2024 (USM/Universal Music) è in pre-order.

Un’edizione limitata e numerata che contiene 18 brani storici dei CCCP – Fedeli alla linea. Brani che si ricollegano all’omonima mostra ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia. Un’esposizione che celebra i 40 anni di una delle esperienze musicali più interessanti della storia del punk.

Sono passati quarant’anni dagli esordi di quella che è poi diventata storia. Da allora si continua a scrivere di CCCP – Fedeli alla Linea, le loro canzoni sono state reinterpretate e dilatate nei modi più disparati e negli scenari più impensati, sono usciti documentari e film, libri, tesi universitarie, installazioni e mostre. Un paio di generazioni si sono succedute e ancora, come allora “Non studio non lavoro non guardo la TV non vado al cinema non faccio sport” e “Produci, Consuma, Crepa” continuano ad essere slogan per chi si affaccia stentatamente al mondo.

Felicitazioni! CCCP - Fedeli alla linea 1984 - 2024 cover box discografico
La cover del box discografico

Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea 1984 – 2024: cosa contiene il cofanetto?

Il box deluxe comprende due vinili 180 gr, un CD, un libretto di 20 pagine con i bozzetti originali della mostra e foto live, 5 spillette da collezione, 5 cartoline con immagini inedite e 5 ritratti del grande fotografo Guido Harari scattati a Palazzo Masdoni, storica sede del PCI di Reggio Emilia.

Il doppio vinile e il CD sono disponibili anche singolarmente in pre order.

Tracklist:

  1.  Live in Pankow
  2. Spara Jurij
  3. Emilia Paranoica
  4. Morire
  5. Mi ami?
  6. Io sto bene
  7. Curami
  8. A ja ljublju SSSR
  9. Manifesto
  10. Radio Kabul
  11. Guerra e pace
  12. Svegliami
  13. Palestina / Madre
  14. Tomorrow con Amanda Lear
  15. Amandoti
  16. Depressione caspica
  17. Maciste contro tutti
  18. Annarella

Chi sono i CCCP – Fedeli alla Linea

Reggiani di nascita anagrafica, concepiti a Berlino, rinati al mondo nell’Emilia Paranoica degli anni ‘80, caduti assieme al Muro alla fine di quel decennio, i CCCP – Fedeli alla Linea si sono imposti come un fenomeno che ben lontano dall’esaurirsi in quegli anni dimenticati è restato capace di ritrovare continuamente la propria attualità grazie a intuizioni che ancora oggi sono di riferimento per una moltitudine di appassionati.

I CCCP – Fedeli alla Linea (Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici, Danilo Fatur) a 40 anni dall’uscita del loro primo EP “Ortodossia”, riaprono i cassetti di un archivio collettivo fatto di immagini, suoni, testi, abiti, scenografie ed esperienze per far rivivere al visitatore quei momenti che hanno segnato la loro esistenza e che continuano a creare nessi culturali tra epoche e luoghi opposti. 

La copertina del catalogo della mostra

La mostra dei CCCP a Palazzo Magnani Reggio Emilia

La mostra, promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Magnani e dal Comune di Reggio Emilia, si svolgerà dal 12 ottobre 2023 all’11 febbraio 2024 ai Chiostri di San Pietro e ne ripercorrerà l’intera storia. Una storia che ha intercettato alcuni tra i nomi più caratterizzanti degli anni ’80, da Pier Vittorio Tondelli a Luigi Ghirri a Amanda Lear.

Un percorso che attraverso il rigore caotico dei CCCP – Fedeli alla Linea porterà il visitatore a scoprire i dischi pubblicati dal gruppo (e la loro gestazioneO, il racconto del mondo che li circondava e a cui si sono ispirati e poi gli universi generati attraverso i suoni, i testi, gli abiti e le performance create. Il racconto cronologico lascerà anche spazio a ambientazioni immersive per ricostruire, attraverso installazioni sonore, video, parole e immagini, l’attualità dell’essere CCCP, le esperienze quotidiane delle varie fasi creative, le sperimentazioni e i concerti.

La mostra proietterà il visitatore in uno spazio umano illimitato, collegando di volta in volta Berlino est e ovest, l’Europa delle frontiere, Beirut, il mondo arabo, URSS e paesi satelliti, la Cina, Hong Kong, la Mongolia, Kabul, Palestina, Israele, Mosca, Leningrado e trasformando vorticosamente quei luoghi in periferie e centri di un unico impero mentale.

Il libro e catalogo della mostra Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea. 1984 – 2024

È disponibile anche il libro-catalogo Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea. 1984 – 2024 a cura di Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici, Danilo Fatur, per Interno4 edizioni.

Dal 12 ottobre sarà disponibile al bookshop dei Chiostri di San Pietro e in tutte le librerie d’Italia. Ben 460 pagine a colori in cui si potrà ripercorre l’esperienza della mostra attraverso la riproduzione delle grafiche, le fotografie, i testi e le immagini originali che hanno accompagnato la storia del gruppo.

Exit mobile version