fbpx
It happensLa Leica Akademie approda in Italia

La Leica Akademie approda in Italia

-

spot_img

MILANO. Dopo la nascita di filiali dell’Akademie in tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna all’Asia, la Leica Akademie Italy approda in Italia. Considerata una delle istituzioni didattiche più illustri e autorevoli in Germania (che in oltre quarant’anni ha formato migliaia di fotografi tedeschi ed europei), la nuova scuola avrà la sua base a Milano ed estenderà le sue attività in tutta Italia, appoggiandosi alla rete di Leica Stores e Boutiques consolidata negli ultimi anni.

 

Leica Akademie , il sito italiano
Leica Akademie , il sito italiano

 

L’offerta didattica si baserà inizialmente su workshop che approfondiranno diversi aspetti della fotografia: dai corsi per lo sviluppo di una visione “fotografica” personale e creativa a laboratori più mirati dedicati al ritratto, alla street photography, al reportage o ancora al bianco e nero. La particolarità dei corsi dell’Akademie è che Leica fornirà a tutti i partecipanti fotocamere e obiettivi del sistema M a telemetro da utilizzare per tutta la durata dei singoli workshop; grazie ai corsi, i singoli potranno imparare ad esprimere al meglio la propria creatività, servendosi di uno strumento che unisce l’essenzialità più estrema alla migliore qualità ottica esistente.

 

Leica Akademie, il sito italiano
Leica Akademie, il sito italiano

 

Le lezioni saranno tenute dai fotografi dello staff Leica e da alcuni tra i più validi professionisti italiani della fotografia, tra cui Massimo Mastrorillo, Eolo Perfido, Alessio Pizzicannella, Giuseppe Andretta e Marc De Tollenaere. In estate, ai workshop si aggiungeranno delle Masterclass tenute da alcuni tra i più importanti fotografi internazionali, e incontri con i più autorevoli esponenti del panorama fotografico: photo editor, curatori museali, agenzie fotografiche e editori del settore.

Previsti nel medio-lungo termine anche dei viaggi fotografici in Italia e nel mondo, e corsi di lungo periodo rivolti ai giovani che vogliono intraprendere una carriera fotografica. Sul nuovo sito www.akademie.leica-camera.it, online da oggi, sono disponibili tutte le informazioni sulla Leica Akademie Italy ed è inoltre possibile iscriversi ai corsi.

 

Leica Akademie, il sito italiano
Leica Akademie, il sito italiano

 

“Leica, nei suoi ormai 100 anni di vita- ha sottolineato Renato Rappaini, Managing Director di Leica Camera Italia- ha sempre seguito una filosofia progettuale e costruttiva tesa a permettere ai fotografi di poter contare su uno strumento tanto perfetto quanto essenziale, capace di esaltarne la creatività e la visione personale. Siamo certi che la Leica Akademie potrà essere il luogo dove tutti gli appassionati potranno sviluppare la propria conoscenza tecnica e evolvere il proprio linguaggio espressivo, in un contesto ricco di passione e amore per la Fotografia”.

 

Info www.akademie.leica-camera.it