Ri-scatti, la povertà raccontata dai senza fissa dimora

-

spot_img

MILANO. Un corso, un concorso e una mostra dedicati ai senza fissa dimora, protagonisti dietro la macchina fotografica. E’ “Ri-scatti”, l’iniziativa promossa dal Comune di Milano e dall’associazione Terza Settimana (in la collaborazione con SGP Stefano Guindani Photo ed Echo Photo Agency) che ha già offerto a tredici adulti in difficoltà, due donne e undici uomini in età compresa tra i 25 e i 70 anni, la possibilità di partecipare ad un corso di formazione professionale per apprendere la tecniche fotografiche di base.

 

ph internet
ph internet

 

Oltre alle lezioni in aula, realizzate in uno spazio messo a disposizione dalla Fondazione Mike Bongiorno, gli aspiranti fotografi sperimentano sul campo, guidati da fotogiornalisti professionisti, quanto imparato in teoria. Adulti in difficoltà che vivono da anni in strada, fuori e dentro dai dormitori. I tredici candidati hanno iniziato il corso di fotografia il 10 marzo scorso presso una struttura della Fondazione Mike Buongiorno. Docenti del corso i fotogiornalisti Gianmarco Maraviglia ed Aldo Soligno di Echo Photo Agency, partner di SGP Italia. A tutti è stato chiesto di raccontare attraverso la fotografia la loro vita: dove trascorrono la giornata, cosa fanno, dove dormono, come si procurano i vestiti, dove si lavano chi sono i loro “compagni di viaggio”. Ma anche i loro sogni, le loro aspettative, la loro voglia di riscatto.

La giuria selezionerà il percorso fotografico migliore, visionando venticinque fotografie per ciascuno di loro. Verranno valutati anche l’impegno e la partecipazione al corso. Il vincitore unico del concorso lavorerà a Milano, per sei mesi rinnovabili fino ad un anno, come assistente fotografo presso l’agenzia SGP Stefano Guindani Photo con una borsa lavoro. Le fotografie più belle saranno oggetto della mostra RI-SCATTI al PAC dal 19 gennaio 2015 sponsorizzata da Tod’s.

A giudicare i loro scatti Federica Balestrieri (giornalista, inviato speciale Rai e responsabile dei Social Market a Milano), Fabio Castelli (collezionista d’arte e di fotografia, ideatore e direttore artistico di Mia Fair), Silvia Fiore (assistente sociale Comune di Milano, responsabile del Centro Aiuto Stazione Centrale), Stefano Guindani (fotografo di celebrities e moda internazionale, fondatore e titolare dell’agenzia fotografica SGP), Sandro Iovine (giornalista, critico fotografico, ha diretto per quindici anni la rivista “Il Fotografo”), Sara Maino (senior Editor Vogue Italia & Vogue Talents), Gianmarco Maraviglia (fotogiornalista, membro fondatore e direttore dell’agenzia fotogiornalistica internazionale Echo Photo Agency), Marco Pinna (redattore e photoeditor di National Geographic Italia), Matteo Procaccioli (fotografo ed artista, art director dei contenuti digitali del gruppo Tod’s), Diego Sileo (conservatore del Pac – Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano) e Alessandro Zanardi (pilota in gare automobilistiche).

 

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]http://www.youtube.com/watch?v=vR559pVhJfQ&feature=youtu.be[/youtube]
“Ri-Scatti” è una iniziativa nuova, nata con la doppia finalità di favorire da un lato l’inclusione sociale di chi si trova in temporanea difficoltà, dall’altro di sensibilizzare la città al tema della povertà raccontata, in questo caso attraverso gli scatti di persone senza fissa dimora.

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -