A James Nachtwey il premio Princess of Asturias Award for Communication and Humanitie

Rwanda. Scared man Credit to mention: James Nachtwey/Contrasto
Il fotografo americano James Nachtwey è il vincitore dell’edizione 2016 del Princess of Asturias Award for Communication and Humanities, uno dei premi più prestigiosi del mondo che in passato ha avuto tra i suoi vincitori Nelson Mandela, Philip Roth, Umberto Eco, Sebastião Salgado, Leonard Cohen e molte altre grandi personalità internazionali.

Il presidente della giuria, Víctor García de la Concha, ha così commentato la scelta: “il suo impegno professionale lo ha portato a seguire trenta anni di conflitti internazionali e di crisi umanitarie senza rinunciare ai principi etici del reporter e senza mascherare l’opinione della macchina fotografica”.

Sebbene Nachtwey, per sua stessa ammissione, abbia trascorso gran parte della sua vita evitando i riflettori, questo premio è il meritato riconoscimento per l’uomo che è considerato da alcuni come il più grande fotografo di guerra degli ultimi decenni.

A rappresentare a livello internazionale le fotografie di James Nachtwey sarà Contrasto e, nel mese di novembre, a Palazzo della Ragione Milano ci sarà una grande mostra retrospettiva del suo lavoro, in prima mondiale, che poi farà il giro del mondo.

I Princess of Asturias Award sono intesi a tributare un particolare riconoscimento al lavoro scientifico, tecnico, culturale, sociale e umanitario svolto a livello internazionale da individui, istituzioni o gruppi di individui o istituzioni e si rivolgono a otto diverse categorie: arti, letteratura, scienze sociali, comunicazione e discipline umanistiche, ricerca scientifica e  tecnica, cooperazione internazionale, concordia e sport.