E’ “15-03-1990” di Maria Bauer e Giuseppe Scafidi la fanzine che ha vinto il CDPzine, il contest dedicato alle fanzine e al self publishing promosso dal festival fotografico Castelnuovo Fotografia.
Per loro un’esposizione speciale nell’edizione 2020 del festival.
Menzione speciale, poi, per Francesca Marra con il progetto ‘Blu‘.

15-03-1990
Una domenica di diversi anni fa passeggiando tra le bancarelle smontate del mercato domenicale di Porta Portese Maria Bauer e Giuseppe Scafidi si sono imbattuti in alcune fotografie gettate per terra. “Le abbiamo istintivamente raccolte perché abbiamo diversi conti in sospeso con la memoria, stonava troppo vederle in quel contesto e lasciarle all’oblio a cui erano destinate“.
Da qui è nato il progetto. “Siamo tornati lì periodicamente e nell’arco di due anni siamo riusciti a raccogliere più di 300 fotogrammi“. Sono negativi a colori e bianco/nero, diapositive e stampe di diverse dimensioni che toccano un periodo che va dagli anni ’20 agli anni 2000.
Foto che servivano per ricordare momenti particolari o da inviare ad amici e parenti lontani, quando ancora la digitalizzazione e i social non avevano cancellato il valore della carta stampata.