fbpx
It happensI vincitori di CdpZine il contest dedicato alle fanzine

I vincitori di CdpZine il contest dedicato alle fanzine

-

spot_img

E’ “15-03-1990” di Maria Bauer e Giuseppe Scafidi la fanzine che ha vinto il CDPzine, il contest dedicato alle fanzine e al self publishing promosso dal festival fotografico Castelnuovo Fotografia.

Per loro un’esposizione speciale nell’edizione 2020 del festival.

Menzione speciale, poi, per Francesca Marra con il progetto ‘Blu‘.

vincitori castelnuovo fotografia fanzine
“15-03-1990” di Maria Bauer e Giuseppe Scafidi

15-03-1990

Una domenica di diversi anni fa passeggiando tra le bancarelle smontate del mercato domenicale di Porta Portese Maria Bauer e Giuseppe Scafidi si sono imbattuti in alcune fotografie gettate per terra. “Le abbiamo istintivamente raccolte perché abbiamo diversi conti in sospeso con la memoria, stonava troppo vederle in quel contesto e lasciarle all’oblio a cui erano destinate“.

Da qui è nato il progetto. “Siamo tornati lì periodicamente e nell’arco di due anni siamo riusciti a raccogliere più di 300 fotogrammi“. Sono negativi a colori e bianco/nero, diapositive e stampe di diverse dimensioni che toccano un periodo che va dagli anni ’20 agli anni 2000.

Foto che servivano per ricordare momenti particolari o da inviare ad amici e parenti lontani, quando ancora la digitalizzazione e i social non avevano cancellato il valore della carta stampata.