Giovane Fotografia Italiana 2020, tutti i vincitori

-

spot_img

Domenico Camarda, Irene Fenara, Alisa Martynova, Francesca Pili, Martina Zanin, Elena Zottola. E Vaste Programme, collettivo composto da Leonardo Magrelli, Alessandro Tini, Giulia Vigna.

Sono questi i vincitori del concorso Giovane Fotografia Italiana 2020. Il progetto è dedicato alla scoperta e valorizzazione dei migliori talenti della fotografia italiana contemporanea under 35.

Giovane Fotografia Italiana 2020 Martina Zanin
© Martina Zanin, I Made Them Run Away

I vincitori esporranno a Fotografia Europea 2020

Tema di questa ottava edizione, a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, è Reconstruction.

Non si vede solo con gli occhi. La fotografia – secondo il concept della mostra – nata per riprodurre fedelmente la realtà, può invece prendere parte ai processi conoscitivi non solo rappresentando il visibile, ma anche, a partire da esso, ricostruendo il reale nelle sue multiple dimensioni attraverso l’immaginazione.

La fotografia può ricostruire ciò che è nascosto o irraggiungibile, può ricomporre la complessità dai frammenti, ricreare il passato, ma anche contribuire alla ricostruzione di un’idea di futuro per il mondo”.

I vincitori di questa edizione esporranno a Fotografia Europea 2020, il festival fotografico di Reggio Emilia.

Giovane Fotografia Italiana 2020 Alisa Martynova
© Alisa Martynova, Nowhere near

I progetti dei vincitori #1

I sette progetti fotografici rappresentano una polifonia di voci che si distinguono per l’originalità dell’approccio al tema Reconstruction.

Domenico Camarda, con Liquido, riflette sul concetto di identità che, come le realtà stessa, si è moltiplicato ed espanso. Lasciando così spazio ad un mondo dove la fissità è sostituita da una varietà di forme possibili.

Irene Fenara, con Three thousand tigers, evidenzia come la tecnologia cambi la percezione del mondo. Partendo dalle immagini di un animale in via d’estinzione come la tigre, l’artista crea con un algoritmo nuove visioni che sottolineano la distanza tra noi e la realtà.

Nowhere near di Alisa Martynova tenta di ricostruire l’immaginario di chi ha deciso di lasciare la propria terra d’origine. Ma anche ciò che resta nel mondo interiore del sogno di una vita diversa, una volta raggiunta la meta.

Giovane Fotografia Italiana 2020 Francesca Pili
© Francesca Pili, #ABRUXAUS

I progetti dei vincitori #2

Francesca Pili, con #Abruxaus, denuncia con amara ironia la piaga degli incendi dolosi che affliggono la Sardegna. Così come molte altre aree del pianeta, offrendo una riflessione sul controverso rapporto tra uomo e natura sottomesso alle logiche di consumo.

Con The Long Way Home of Ivan Putnik, Truck Driver il collettivo Vaste Programme indaga i meccanismi e il ruolo delle immagini. E lo fa presentando l’archivio fotografico di Ivan Putnik, un camionista russo che attraversa l’intera Siberia alla guida di un camion. Quello che fa è dare vita ad una narrazione a cavallo tra i generi classici dell’album fotografico, del diario di viaggio e della verofiction.

I made them run away di Martina Zanin è una storia a più livelli che attraverso immagini e testi epistolari. Indaga le dinamiche delle relazioni moderne mettendo al centro temi come l’amore, la fantasia, l’illusione, l’identità.

The creation of the world is an ordinary day di Elena Zottola è un’opera-performance nata in Estonia concretizzatasi nella cartolina d’artista. Ispirato da un antico racconto baltico sull’origine del mondo, il progetto è il tramite per la formulazione di un nuovo racconto multiculturale e collettivo, privo di qualsiasi barriera.

Giovane Fotografia Italiana 2020 Domenico Camarda
© Domenico Camarda, Untitled 5, from Liquido series, 2019
Giovane Fotografia Italiana 2020 VasteProgramme
© VasteProgramme, The Long Way Home of Ivan Putnik, Truck Driver

A sostegno della creatività emergente

Giovane Fotografia Italiana 2020 si inserisce inoltre nel progetto S(o)nde Creative, dedicato a sostenere la creatività emergente. E’ finanziato da Anci nell’ambito del bando “Sinergie” che sostiene progetti di gemellaggio tra città miranti allo sviluppo e diffusione territoriale di interventi di innovazione sociale giovanile. Reggio Emilia insieme alla città di Cortona realizzerà azioni finalizzate al sostegno dei giovani artisti e dei professionisti nell’ambito delle arti visive.

Giovane Fotografia Italiana 2020 Irene Fenara
© Irene Fenara “Three Thousand Tigers” 2020, arazzo, 200×130 cm
giovane fotografia italiana 2020 elena zottola
© Elena Zottola, The creation of the world is an ordinary day
Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -