Biennale della Fotografia Femminile, i vincitori delle letture portfolio

-

spot_img

Melissa Ianniello e il duo composto da Chiara Giancamilli e Maria Chiara Maffi (mc2.8) sono le vincitrici delle letture portfolio online della prima edizione della Biennale della Fotografia Femminile.

Entrambi i progetti entreranno come finalisti dell’Italy Photo Award 2020.

Il miglior portfolio è di Melissa Ianniello

Vince il premio Miglior Portfolio il progetto “Wish it was a coming out” di Melissa Ianniello. Si tratta di un progetto a lungo termine che evidenzia il tabù rappresentato dal connubio tra omosessualità e vecchiaia. Ritratti delicati seppur con un uso della luce e dei toni decisi e coerenti in tutti i fotogrammi. È come se fossimo in grado di vivere empiricamente i momenti di queste persone attraverso il suo sguardo.

Melissa rivela il suo coinvolgimento e il suo cuore in ogni fotografia, non si limita a ritrarre i protagonisti ma ci racconta della loro intimità, grazie a dettagli e al contesto in cui li ritrae, con una nuova prospettiva verso un tema contemporaneo, così discusso e sensibile. Un lavoro in cui si evince passione e dedizione, nonché una grande determinazione.

A Chiara Giancamilli e Maria Chiara Maffi il premio Giovane Talento

Il progetto “Opera Nostra” del duo Chiara Giancamilli e Maria Chiara Maffi (mc2.8) si aggiudica il prmeio Giovane Talento. Il progetto vuole porre attenzione sul tema dell’inquinamento da plastica in mare. Curato
nello stile non solo fotografico, ma anche di rappresentazione grazie all’utilizzo di diversi materiali di cui le autrici si servono per sensibilizzare lo spettatore. Si evince una pulizia e delicatezza nei toni proprio in contrapposizione con l’inquinamento dei mari. Una installazione ben riuscita con un linguaggio interpretativo fresco e dinamico che riesce a coinvolgere un target giovane come le autrici su un fenomeno molto rilevante in questi ultimi anni.

I progetti, finalisti dell’Italy Photo Award 2020

Giunto oggi alla sua sesta edizione, questo è un premio itinerante per la fotografia. Le tappe, oltre alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova, sono a Riaperture Festival Ferrara, Fotografia Europea di Reggio Emilia, International Month of Photojournalism di Padova, Milano Photo Week, Gibellina Photo Festival, Festival della Fotografia Etica e Trieste Photo Days.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -