Letizia Battaglia e Lamborghini, le foto della discordia a Palermo

-

spot_img

Hanno fatto discutere moltissimo le foto scattate da Letizia Battaglia per Lamborghini a Palermo. Un tira e molla infuocato, dove non sono mancate le accuse pesanti, e che si è concluso con la cancellazione delle fotografie sui social della casa automobilistica modenese.

Le foto della Battaglia per Lamborghini

La grandissima Letizia Battaglia, di cui uno dei tanti scatti cult è quello della “bambina con pallone“, è stata chiamata dal marchio modenese di automobili di lusso per realizzare uno shooting fotografico a Palermo.

A foto fatte, Lamborghini ha condiviso le fotografie realizzate scatenando non poche polemiche. Tra queste anche l’intervento del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che chiesto all’azienda di cancellare le immagini da social network.

letizia battaglia foto lamborghini

Nel post pubblicato su Facebook il primo cittadino richiede dunque la rimozione delle fotografie giudicate non consone all’immagine di Palermo per l’utilizzo del corpo femminile giudicato – dal sindaco – inappropriato.

E aggiunge: “Questo non ha nulla a che vedere con l’arte e le sue espressioni, che non è certo nostro obiettivo sindacare, a maggior ragione trattandosi di un lavoro di Letizia Battaglia, di cui siamo onorati come suoi concittadini del lavoro che ha svolto e svolge“.

La polemica dopo la rimozione delle foto

In una nota stampa la Lamborghini ha ammesso che l’azienda era consapevole “della forza evocativa delle foto di Letizia Battaglia”. Eppure, ha sottolinato che chi la conosce sa che “la sua arte ed i suoi soggetti sono fortemente incentrati sui ritratti di giovani figure femminili, che per lei rappresentano una visione di sogno e di speranza”.

Per questo “alla stessa maniera, e seguendo il percorso del progetto fotografico, ha deciso di interpretare la sua amata Palermo insieme a una Lamborghini. Auto che, in questa campagna, diventa un oggetto accessorio e non la protagonista, elemento importante ma pur sempre di supporto, a conferma dell’eccellenza e della bellezza dell’Italia, elementi immortalati dai fotografi coinvolti”.

In questo senso, conclude la nota, “Palermo per Letizia Battaglia è vista come le bambine dei suoi scatti nella speranza di rinascita e dell’avvento di un mondo nuovo”.

letizia battaglia foto lamborghini
Foto Facebook

Il popolo del web diviso

Come sempre, quando si coinvolgono i social, la polemica è altissima. Il popolo del web ora è diviso tra chi non approva le fotografie realizzate dalla Battaglia, tra chi lo trova uno “scivolone di stile” per la grande fotografa e chi, invece, non si aspettava fotografie differenti.

Per ora la risposta della Battaglia non è ancora arrivata, anche se lei – molto probabilmente – non deve giustificarsi per un suo lavoro. In un’intervista a Rainews24 del 23 novembre, però, la fotografa si è detta amareggiata. In diretta ha manifestato l’intenzione di lasciare per sempre il Centro di fotografia di Palermo che da diversi anni curava.

Nel frattempo, sempre sui social, è partita una catena di solidarietà #iostoconletizia.

letizia battaglia lamborghini
Foto Fb

riceviamo e pubblichiamo

Pubblicato da Letizia Battaglia su Lunedì 23 novembre 2020

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -