fbpx
It happensWiki Loves Monuments 2020, sono 10 le foto più...

Wiki Loves Monuments 2020, sono 10 le foto più belle d’Italia

-

spot_img

Pronti a scoprire i vincitori di Wiki Loves Monuments 2020? Sono 10 gli scatti dedicati alla bellezza del patrimonio artistico e paesaggistico italiano che hanno vinto la nona edizione del grande concorso fotografico.

Il contest in tutto ha coinvolto oltre 50 Stati. Da ogni nazione sono arrivate immagini di monumenti per documentare il proprio patrimonio storico e culturale. Un modo per illustrare le pagine di Wikipedia a cui anche moltissimi fotografi e fotoamatori italiani hanno aderito.

Wiki Loves Monuments 2020, chi ha vinto

Da Polignano alla Rotonda: sono 10 gli scatti italiani che hanno vinto il Wiki Loves Monuments 2020.

Il podio, in particolare, è tutto pugliese. La giuria nazionale, composta da fotografi professionisti ed esperti volontari della comunità di Wikimedia Italia, ha incoronato al primo posto “Mareggiata Polignano”. Si tratta di uno scatto di Nicola Abbrescia che immortala Cala Paura durante una mareggiata.

Al secondo posto Gabriele Costetti con “Brindisi – Teatro Verdi”, veduta esterna del teatro comunale. Il terzo posto, invece, va ad Alberto Busini che nella foto dal titolo “Tutto rosa” mostra l’oasi dei fenicotteri di Lesina, in provincia di Foggia.

Se la Puglia conquista i primi tre posti della classifica, è alla Toscana che va il primato per foto ricevute (oltre 4.000). Segue la Lombardia con 2.500 scatti e poi Basilicata ed Emilia-Romagna, immortalate in circa 2.000 fotografie ciascuna. Sono 2.300 invece gli scatti che riprendono le vedute panoramiche, nuova categoria dell’edizione 2020.