GFX Challenge Grant Program 2021 Fujifilm al supporto della creatività

Fujifilm Global istituisce GFX Challenge Grant Program 2021, un’iniziativa rivolta a creativi, fotografi e videomakers per supportarli nella realizzazione di progetti di imaging. Insieme al mentoring, all'assistenza tecnica, Fujilfilm riserverà a ciascun beneficiario del programma fino a 10.000 dollari utili a coprire i costi per la realizzazione.

-

È nato un nuovo e importante progetto Fujifilm. Si tratta del primo GFX Challenge Grant Program 2021, un’iniziativa rivolta a creativi, fotografi e videomakers per supportarli nella realizzazione di progetti di imaging.

I content creators emergenti o promettenti potranno usufruire di una grande opportunità per la loro crescita con mentoring, assistenza tecnica e fino a 10.000 dollari utili a coprire i costi per la realizzazione.

GFX Challenge Grant Program 2021 Fujifilm: come si partecipa

Fino al 5 gennaio 2022 sarà possibile sottoporre a Fujfilm le linee guide e la presentazione di un proprio progetto fotografico o video, realizzabile anche grazie ad un cospicuo contributo economico. Il programma prevede infatti 5 Global Grant Award da 10.000 dollari e 10 Regional Grant Award da 5.000 dollari. 

GFX Challenge Grant Program 2021 è l’occasione per pensare in grande, è un aiuto concreto per sviluppare e realizzare un progetto fotografico o video. Tutti i destinatari del Global e quelli del Regional Grant Award acquisiranno inoltre esperienza anche nell’uso dell’attrezzatura del Sistema GFX, ricevendo un corpo macchina del sistema GFX e due obiettivi GF per tutta la durata della produzione del progetto, oltre ad una assistenza tecnica da parte di tecnici/esperti di prodotto Fujifilm.

GFX Challenge Grant Program 2021 fujifilm

Tutti i passi per partecipare: invia l’idea

Per trasformare la propria idea creativa in realtà ed essere selezionati per entrare a far parte della GFX Challenge Grant Program 2021, sarà necessario inviare a Fujifilm una presentazione che spieghi chiaramente:

  • Obiettivi del progetto da realizzare
  • Le specifiche del progetto – design, stile, logistica e tempistiche – 
  • Una valutazione dell’efficacia e dei risultati 
  • La comunicazione del progetto, oltre al pieno supporto di divulgazione da parte di Fujifilm
  • Come utilizzare e trarre vantaggio dalle risorse e dal supporto tecnico offerti da Fujifilm nell’ambito del Grant Award

Si richiede un testo di massimo 1.500 parole in inglese, si devono includere immagini di esempio, oltre a specificare una proposta di budget dettagliata, per singola voce, che descriva come verranno utilizzati i fondi della sovvenzione. Andrà aggiunto il curriculum vitae ed i riferimenti di ogni persona direttamente coinvolta nella creazione del progetto (fotografi, videografi, designer, artisti, ecc.). La presentazione deve essere inviata in un unico documento in formato PDF e deve avere una dimensione inferiore a 10 MB.

Il documento deve essere scritto in inglese, ma può essere accompagnato dalla lingua madre. La conoscenza della lingua non sarà considerata come criterio di selezione.

Si potrà partecipare solo se fotografi e videomaker aventi residenza nei Paesi/Regioni elencati nella sezione “Invio di candidatura”.

Per inviare la propria candidatura visitare il sito: https://fujifilm-x.com/global/special/gfx-challenge-program/

La fase di produzione e i criteri di valutazione

La fase di produzione dovrà essere completata con la consegna a Fujifilm di tutte le immagini e/o video creati entro e non oltre il 30 agosto 2022.

Fujifilm esaminerà le proposte di progetto in base ai seguenti criteri, ciascuno equamente ponderato (al 20% ciascuno):

  • Pertinenza del progetto con gli obiettivi del programma e aderenza del candidato ai criteri di presentazione.
  • Adeguatezza della storia del progetto da raccontare utilizzando i prodotti del sistema GFX
  • Creatività e Unicità del Progetto descritto
  • Realizzabilità/Esecuzione (fattibilità del progetto, budget complessivo, probabilità che il progetto possa essere completato come delineato)
  • Background del candidato ed esperienza e abilità di fotografia/videografia

La scelta dei candidati

Una volta terminato il periodo di candidature, Fujifilm procederà alla scelta dei candidati con un iter ben preciso:

  • 1° STEP  dal 6  al 21 gennaio 2022

Fujifilm esaminerà le proposte e selezionerà 10 candidature di progetto da 5 regioni geografiche, ossia Americhe, Europa, Asia meridionale/Oceania, Cina/Hong Kong/Taiwan e Giappone/Corea/Medio Oriente/Africa. Le 50 proposte, in totale selezionate, saranno valutate nel secondo step. Entro il 31 gennaio 2022, ogni finalista regionale selezionato sarà informato via e-mail e saranno programmati i colloqui Zoom necessari.

  • 2° STEP  dal 1°  al 15 febbraio 2022

Ai candidati verrà chiesto di sostenere un colloquio con Fujifilm. L’intervista può essere condotta nella lingua di propria scelta, se possibile per Fujifilm. 

Tre finalisti per ogni regione geografica, 15 in totale, saranno selezionati per procedere alla fase di selezione finale, che si svolgerà presso la sede centrale di Fujifillm in Giappone.

  • 3° STEP  dal 15  al 28 febbraio 2022

I membri del team Fujifilm della sede centrale di Tokyo, in Giappone, esamineranno ogni candidato e selezioneranno i 5 destinatari del Global Grant Award, mentre i restanti 10 finalisti riceveranno il Regional Grant Award. 

I destinatari del premio saranno annunciati entro la fine di marzo 2022.

Solo i candidati che avanzeranno nel processo di selezione saranno informati dei loro progressi. Al termine della fase finale sarà pubblicato un annuncio dei beneficiari finali delle sovvenzioni.

FUJIFILM con il GFX Challenge Grant Program 2021, oltre rendere concrete idee creative di aspiranti fotografi e videomaker, contribuirà così ad arricchire la comunità imaging con progetti artistici che altrimenti non sarebbero possibili.

#fujifilm #gfxchallenge #gfxchallengegrantprogram #morethanfullframe

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -