Una mostra diffusa a Milano per gli 80 anni di Oliviero Toscani

-

spot_img

Oliviero Toscani compie 80 anni e per celebrare al meglio questo anniversario è stata organizzata una mostra sui generis. Nessuna esposizione in una galleria o in un museo, ma una mostra diffusa per Milano, la città dove il celebre fotografo è nato nel 1942. 

In tutto ci sono oltre 150 fotografie sparse per la città, realizzate in sessant’anni di carriera. Immagini comparse sui supporti messi a disposizione dal Comune di Milano e sui grandi wall di Urban Vision e che rimarranno visibili per due giornate: il 28 febbraio e il 1° marzo.

mostra Milano 80 anni Oliviero Toscani
© Leandro Manuel Emede

Un omaggio alla comunicazione di Toscani

GuerrarazzismoomofobiaAIDSpena di morte: Oliviero Toscani si è sempre distinto per avere saputo usare giornali e pubblicità per parlare dei problemi del mondo, cambiando la concezione di comunicazione di advertising

E allora per il giorno del compleanno di Toscani chiunque in città potrà vedere le sue fotografie più celebri, ma anche gli scatti meno conosciuti. Questa esposizione è stata una sorpresa per lo stesso Toscani, che questa mattina l’ha vista per la prima volta percorrendo Milano con uno speciale autobus pieno di amici e sue fotografie.

Gli altri appuntamenti per gli 80 anni di Oliviero Toscani 

Le celebrazioni per gli 80 anni di Oliviero Toscani contemplano altre iniziative in città, come gli appuntamenti in programma in Triennale Milano.

Tra queste:

  • 4 marzo alle 18.30 Omaggio a Toscani con la presentazione del libro Oliviero Toscani. Ne ho fatte di tutti i colori, edito da La Nave di Teseo, e la proiezione del documentario Oliviero Toscani. Chi mi ama mi segua, con la regia di Fabrizio Spucches e la collaborazione di I Wonder Pictures (prenotazioni qui).
  • 5 marzo dalle ore 15 Maratona Oliviero Toscani con contributi e omaggi di figure del mondo dell’arte, della cultura, dell’imprenditoria, del giornalismo e della moda che restituiranno la complessità del lavoro e della poetica di Toscani (prenotazioni qui).
mostra diffusa Milano 80 anni Oliviero Toscani
© Leandro Manuel Emede

Un regalo dalla città di Milano

Oliviero Toscani ha segnato in maniera unica la storia della comunicazione pubblicitaria del nostro Paese, portando nelle campagne di una vita non solo la bellezza dei suoi scatti e la ricchezza del suo pensiero creativo, ma anche istanze sociali, drammi collettivi, lotta alle ingiustizie e temi universali, suscitando ogni volta al tempo stesso stupore e riflessione. La città lo vuole festeggiare oggi per i suoi 80 anni, con questa mostra a sorpresa delle sue fotografie più iconiche sparse per la città. Buon compleanno, Oliviero, e grazie per aver parlato al mondo dalla tua Milano! 

Tommaso Sacchi assessore alla Cultura Comune di Milano

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -