Stefano Accorsi racconta Luigi Ghirri in un emozionante video

-

spot_img

In occasione del Trentennale della scomparsa, l’attore Stefano Accorsi ricorda Luigi Ghirri con un video pubblicato sui suoi canali social.

S’intitola “Infinito. L’universo di Luigi Ghirri” il video tributo dell’attore scelto come testimonial dell’Emilia-Romagna, dedica al fotografo emiliano. Si tratta di un filmato, con la voce di Accorsi, che è un estratto inedito dal documentario Infinito. L’universo di Luigi Ghirri” del regista Matteo Parisini, realizzato con immagini di repertorio dell’Archivio Eredi Luigi Ghirri.

L’omaggio a Ghirri a 30 anni dalla scomparsa

Il tributo rientra tra gli appuntamenti celebrativi del 2022Luigi Ghirri: Vedere Oltre”, promossi dalle città di Reggio Emilia, Modena e Parma. Un ricco percorso di mostre inedite e di iniziative promosse con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e APT Servizi Emilia-Romagna. 

Nel video (hashtag #VedereOltre #inEmiliaRomagna) Stefano Accorsi dà voce a una carrellata di immagini ghirriane, evocative della terra emiliana tanto amata dal noto fotografo (tra cui uno scatto all’amico Lucio Dalla). Come anticipato, si tratta di un estratto inedito dal documentario “Infinito. L’universo di Luigi Ghirri” del regista Matteo Parisini, prodotto da Ladoc e realizzato grazie alla collaborazione degli Eredi di Luigi Ghirri.

Vedere Oltre è l’invito del fotografo a sperimentare, attraverso i suoi scatti, l’enorme potere di rivelazione dello sguardo. Ghirri diceva che sono proprio gli angoli più consueti, quelli che abbiamo sempre sotto gli occhi, a poter rivelare improvvisamente aspetti imprevisti. 

Luigi Ghirri è ancora oggi una figura centrale nel panorama internazionale della fotografia del secondo Novecento. La sua fama ha oltrepassato prima i confini emiliani e poi quelli nazionali. Ha esposto tra le più prestigiose gallerie, istituzioni e realtà museali di tutto il mondo. La sua opera fotografica è conservata in collezioni private e pubbliche di tutto il mondo tra cui MoMA (New York), Musée de la Photographie Reattu (Arles), Fotomuseum (Winterthur), Stedelijk Museum (Amsterdam), Canadian Centre for Architecture-Centre Canadien d’Architecture (Montreal), Cabinets des Estampes-Bibliothèque Nationale (Paris). 

Luigi Ghirri. Vedere Oltre” diventerà parte del patrimonio fotografico dell’Emilia-Romagna, terra sempre più profondamente vocata alla fotografia, che nel 2021 ha ideato PhotoValley, la prima mappatura completa di tutto quello che ruota attorno alla fotografia in regione. Il trentennale della morte di Luigi Ghirri vuole essere l’occasione per rinnovare l’interesse di residenti e turisti verso un’eccellenza della cultura fotografica emiliano romagnola. 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -