I vincitori del Premio Marco Bastianelli 2022

-

spot_img

Sono stati scelti i vincitori del Premio Marco Bastianelli 2022, il premio dedicato al miglior libro fotografico edito in Italia nel corso dell’anno 2021.

Il Premio è nato con la volontà di ricordare il caporedattore di Fotografia Reflex, Marco Bastianelli, e il suo interesse per l’editoria fotografica.

Bastianelli ha sempre intuito, all’interno delle redazioni nelle quali ha lavorato, lo straordinario sviluppo del libro di fotografia come laboratorio di sperimentazione ed innovazione del linguaggio fotografico.   

Le categorie del premio

Il Premio Marco Bastianelli 2022 è stato suddiviso in due categorie:

  • opera di autore italiano pubblicata da una casa editrice;
  • opera di autore italiano autoprodotta.

I volumi che hanno aderito al contest sono stati valutati attentamente da una giuria. ed ecco i vincitori.

attilio solzi the absence premio bastianelli 2022
© Attilio Solzi

Premio Marco Bastianelli 2022 ad Attilio Solzi

Attilio Solzi con il libro “The Absence“, Editore 89 Books, vince il Premio Marco Bastianelli 2022.

Dice la giuria: “Un progetto in forma di libro, convincente nella cura del progetto grafico e nell’intimo bianco e nero delle immagini; Il libro di Attilio Solzi scandisce nello sfogliare delle pagine lo scorrere delle stagioni e di esistenze invisibili ma radicate nell’indifferenza del nostro vissuto quotidiano, come una qualsiasi sedia di plastica. Immagini in cui la presenza umana è assente, con indizi del corpo e dei tempi da cui i corpi sono attraversati, che seminano interrogativi e tracce della loro presenza.

martina zaninelli premio bastianelli 2022
© Martina Zaninelli

Premio Marco Bastianelli 2022 opera auto-prodotta a Martina Zaninelli

Il premio per l’opera auto-prodotta è andato, invece, a Martina Zaninellli con il libro “Young”.

Dice la giuria: “Attraverso sequenze serrate e ritmiche di parole e immagini che catturano la nostra attenzione come in un film, nel piccolo ma potente libro di Martina Zaninelli si srotola la storia di una generazione costretta ad andare a cercarsi un futuro fuori dall’Italia e la ricerca dei perché di questa scelta. “La bolla in cui eravamo cresciuti iniziava a spezzarsi, probabilmente perché avevamo smesso di essere bambini” – continua Martina Zaninelli – e ci rassicura che ora la Fiat Panda vive con lei all’estero. La forza innovativa del libro è tutto nel racconto intrecciato di fotografie contemporanee, immagini di repertorio, foto “trouvées”, frasi, ricordi scritti, slogan e volti che emergono dal passato per dare vita a una sorta di storyboard, con un processo narrativo che sarebbe piaciuto agli sceneggiatori della Commedia all’Italiana, da Cecchi d’Amico, a Maccari, a Scola“.

prison museum nicolo degiorgis premio bastianelli 2022
© Nicolo’ Degiorgis

Menzione speciale a Nicolò Degiorgis

Prison Museum di Nicolò Degiorgis, edito da Rorhof.

Dice la giuria: “Questo volume contiene le fotografie della prigione di Bolzano e del Museion, il museo d’arte moderna e contemporanea della città. Eterotopìe distanti pochi metri l’una dall’altra legate da similitudini e differenze, un progetto fotografico presentato in forma di libro con una grafica sorprendente.

marco zanella premio bastianelli 2022
ITALY. Cotignola, Emilia-Romagna. Summer 2018. Mariani’s country house. Rebecca, Tommaso and Teresa after swimming in the pool. © Marco Zanella

Menzione speciale a Marco Zanella

Scalandrê di Marco Zanella, edito da Cesura Publish.

Dice la giuria: “In una regione, l’Emilia Romagna, dove tutto sembra essere stato già raccontato dai fotografi che ci sono nati, sorprende positivamente il libro di Marco Zanella, Scalandrê “fuori stagione”. Un progetto fotografico  che testimonia il valore della cultura contadina e gli inevitabili cambiamenti tecnologici con cui deve fare i conti e in qualche modo farli suoi, riannodandone i legami dopo la lunga parentesi industriale“.

vaste programme premio bastianelli 2022
© Vaste Programme

Menzione speciale a Vaste Programme

The Long Way Home of Ivan Putnik, Truck Driver di Vaste Programme (Giulia Vigna Leonardo Magrelli and Alessandro Tini) pubblicato da The Eriskay Connection.

Dice la giuria: “La loro ricerca si sviluppa negli ambiti della post-fotografia e dei nuovi media. Collegando, mettendo in relazione i significati differenti e molteplici delle immagini, creano un diario visivo che traccia la storia del lungo ritorno a casa del camionista Ivan Putnik. Un piccolo diario di bordo per la voglia di esplorare il mondo, anche virtualmente, un potente racconto visivo che narra un territorio grande, difficile e pieno di contraddizioni“.

valentina parisi premio bastianelli 2022
© Valentina Parisi

Menzione speciale a Valentina Parisi

Infernetto di Valentina Parisi.

Dice la giuria: “Un progetto a lungo termine quello di Valentina Parisi, che illumina squarci e ricordi su un luogo ricco di profumi e di essenze vegetali per la prossimità con il mare ma povero dei servizi essenziali; Privo di marciapiedi ma a misura di automobile; Figlio prima dell‘edilizia definita spontanea e della speculazione edilizia poi. Il progetto fotografico Infernetto si inserisce nell’attuale vivace dibattito tra artisti, sociologi e urbanisti sulle trasformazioni dello spazio e del paesaggio della periferia romana non solo in senso architettonico ma anche antropologico e sociale“.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -