fbpx
It happensNewsPaola De Pietri scelta per partecipare al Photofestival Noorderlicht...

Paola De Pietri scelta per partecipare al Photofestival Noorderlicht

-

spot_img

REGGIO EMILIA. Fotografia Europea è stata invitata, assieme ad altre 19 istituzioni internazionali, dal Photofestival Noorderlicht di Groningen in Olanda in occasione della sua ventesima edizione dedicata a una presentazione in “20|20”. Dal 1 settembre al 13 ottobre nella suggestiva sede dell’antico zuccherificio della città sarà presentato il progetto di committenza  della fotografa reggiana Paola De Pietri Istanbul New Stories, realizzato nel 2012 per la settima edizione di Fotografia Europea. Le immagini della De Pietri restituiscono la complessità della trasformazione urbana e sociale della città di Istanbul con un approccio narrativo e poetico, come richiesto dal festival olandese. Il titolo “20|20 vision” non si riferisce unicamente al ventesimo anniversario del Festival ma ai “dieci decimi”della vista, intesi come sguardo acuto e intelligente sul mondo che Noorderlicht e le altre istituzioni coinvolte perseguono nei loro obiettivi.

 

©Paola De Pietri
©Paola De Pietri

 

Paola De Pietri nasce nel 1960 a Reggio Emilia dove vive e lavora. Ha studiato al DAMS, facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Bologna. Si dedica alla fotografia a partire dagli anni novanta. Numerosi sono i progetti di committenza pubblica e  di osservazione del territorio così come di riflessione su dinamiche sociali.  Le sue opere sono state presentate in occasione di importanti esposizioni in Italia e in Europa. Tra le personali  più recenti ricordiamo 2013 To Face, Triennale di Milano (a cura di Roberta Valtorta), 2012 To Face, MAXXI, Roma (a cura di Francesca Fabiani), 2010 Tre. Casali, De Pietri, Frapiccini, Jodice, Leotta, Musi, Nicosia, Ex Ospedale Sant’Agostino, Modena (a cura di Filippo Maggia), 2008 Un altro tempo, un altro da me, Alberto Peola Arte Contemporanea, Torino (a cura di Sergio Risaliti) , 2007 Temporal, Galerie Les Filles du Calvaire, Bruxelles,  “La Nuova Casa” al Centro Internazionale L. Malaguzzi di Reggio Emilia, 2006; “Io parto” al Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, 2007. Nel 2009 vince il premio triennale Albert Renger-Patzsch per la pubblicazione del volume fotografico To face.

 

ritratto_DE_PIETRI

 

Noorderlicht è un’importate piattaforma internazionale di ricerca sulla fotografia. Ogni anno organizza  un festival di fotografia, oltre a gestire una galleria fotografica, una casa editrice. Inoltre sono in programma  iniziative di  formazione, conferenze, letture e masterclass. Oltre al progetto “20|20 vision” sono molte altre le mostre e le attività in calendario. Per maggiori informazioni: www.noorderlicht.com

The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

MARIO DE BIASI - TRE OCI VENEZIA

spot_img

FOTOGRAFIA ETICA LODI 2021

spot_img