A Tommaso Marchi il premio per la fotografia Davide Vignali

-

spot_img

MODENA. E’ Tommaso Marchi, autore del lavoro “Casualità?”, il vincitore dell’edizione 2013 del Premio per la fotografia Davide Vignali. La cerimonia di premiazione si è svolta questa mattina, all’ex ospedale Sant’Agostino di Modena, alla presenza della famiglia di Davide Vignali, di Paola Micich, di Claudia Fini e Davide Benati, componenti della giuria, di Giovanna Morini, dirigente scolastico dell’istituto Venturi e del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Andrea Landi, oltre che di una numerosa rappresentanza di studenti e insegnanti.

 

©Tommaso Marchi
©Tommaso Marchi

 

Seconda classificata Francesca Ghidini, con Dieci Minuti, terza Maria Vittoria Ferrari, con Isolabella. Sono state assegnate inoltre due menzioni speciali: a Beatrice Guerra, autrice di Inizio, e a Enrico Messori, autore di Forma Piena. Al vincitore vanno 500 euro, mentre per il secondo e il terzo classificato ci sono rispettivamente la partecipazione a un workshop di Fondazione Fotografia e una selezione di libri editi da Fondazione Fotografia.

Nato due anni fa in seno all’istituto d’arte Venturi di Modena per tenere viva la memoria di uno studente che ha lasciato una traccia importante del suo passaggio nella scuola, il Premio Davide Vignali è promosso dall’istituto d’arte Venturi e da Fondazione Fotografia Modena con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena .

 

Il Premio Davide Vignali è, nelle intenzioni dei promotori, “un atto creativo nato per reagire all’angoscia per una prematura e tragica scomparsa che, dopo i primi due anni di sperimentazione, ha l’ambizione di crescere e di scommettere sulle capacità artistiche, sulle sensibilità espressive dei ragazzi che frequentano la scuola superiore e che vogliono esercitarle attraverso linguaggi, aspetti e tematiche legati alla fotografia“. Da qui la decisione di ampliare il premio a livello regionale, a partire dalla prossima edizione 2013/14, in accordo con la famiglia Vignali, con il direttore di Fondazione Fotografia Modena Filippo Maggia e con Antonella Battilani, docente di Grafica, ideatrice e coordinatrice del progetto.

 

L’adesione di Fondazione Fotografia Modena al Premio Davide Vignali segnala l’attenzione che la nostra istituzione rivolge alla formazione dei giovani artisti, coerentemente con i programmi di master e workshop promossi in questi anni – commenta il presidente Andrea Landi -. A due anni dalla prima edizione del concorso, inoltre, la partecipazione degli insegnanti e dei giovani artisti dell’istituto Venturi si è ampliata notevolmente. Esprimiamo quindi grande apprezzamento per quest’iniziativa e ci uniamo ai genitori nel ricordo di Davide“.

 

La mostra delle opere del Premio Davide Vignali 2012/13 rimarrà allestita negli spazi dell’ex ospedale Sant’Agostino fino al 3 novembre.

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -