I giovani vincitori di #Closetome

-

spot_img

MILANO. Una giuria di esperti ha selezionato le 10 classi vincitrici del concorso #CLOSEtoME, riservato agli studenti delle scuole superiori della provincia di Milano. Ad aggiudicarsi il titolo queste classi: IIS Grafica e Moda Caterina da Siena, Milano / 4°A; IIS Liceo Scientifico L. Cremona, Milano / 4°G; IISS Grafica e Comunicazione Galileo Galilei, Milano / 3°GA; Istituto Professionale per i Servizi Commerciali W. Kandinsky, Milano / 3°B; ITSOS Grafica e Comunicazione Albe Steiner, Milano / 3°D; Liceo Artistico Statale U. Boccioni, Milano / 3°L; Liceo Artistico U. Boccioni, Milano / 3°D; ASP G. Mazzini, Cinisello Balsamo (Mi) / 4° Acconciatore; IIS Falcone – Righi, Corsico (Mi) / 3°D; Liceo Artistico, Monza / 4°D.

 

ph 4A Caterina Da Siena
ph 4A Caterina Da Siena

 

Le 10 classi vincono un percorso di formazione unico nel suo genere, che utilizza la fotografia per aiutare i ragazzi ad esplorare la propria individualità e a costruire il proprio “essere nel mondo”. Ogni classe parteciperà infatti ad un workshop condotto da Cristina Nunez, fotografa riconosciuta a livello internazionale che da più di 20 anni utilizza l’autoritratto come forma di auto-terapia. Durante il workshop gli studenti avranno modo di confrontarsi con la creatività del mezzo fotografico ed utilizzarlo per esplorare loro stessi, le emozioni, i desideri, le paure e i sogni dell’età adolescenziale. I lavori realizzati saranno poi esposti al Museo di Cinisello a partire dal 30 maggio 2014.

 

 

“Il successo del concorso lanciato dal Museo di Cinisello è estremamente positivo, per due ragioni – osserva il vicepresidente e assessore alla Cultura della Provincia di Milano, Novo Umberto Maerna – Da un lato siamo riusciti a stimolare la creatività, la partecipazione ed il talento dei giovani; dall’altro, il significato più profondo di questo concorso è aumentare il senso di appartenenza dei giovani al territorio, quindi un rafforzamento del senso di comunità. Si tratta di valori ed elementi fondanti, anche in un mondo globalizzato e informatizzato: ed è la cultura che li fa crescere, in tutte le sue declinazioni, come la fotografia”, conclude Maerna. “Ritengo che questa iniziativa, il cui obiettivo è sollecitare i giovani a sviluppare una capacità di percezione e senso critico degli eventi, così che possano diventare adulti in grado di pensare autonomamente e liberamente, abbia dato un ottimo risultato – commenta l’assessore all’Istruzione ed Edilizia scolastica della Provincia di Milano, Marina Lazzati -. Anche questa volta le nostre scuole superiori hanno dimostrato di saper cogliere le opportunità che la Provincia propone per l’arricchimento didattico e personale degli studenti”.

Al concorso (ideato dal Museo di Fotografia Contemporanea e realizzato in collaborazione con la Provincia di Milano e con il sostegno dell’azienda RS Components e del Lions Club) hanno partecipato più di 450 studenti, presentando immagini e testi che raccontano la loro vita. Tra queste i giurati hanno scelto 10 classi distribuite in modo omogeneo sul territorio della Provincia di Milano, per permettere una mappatura di cosa significa essere giovani oggi nelle diverse zone, in centro e in periferia, a Milano e nell’hinterland.

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -