fbpx

Call for entry: in cerca di progetti per l’edizione 2014 del Perugia Social Photo Fest

-

PERUGIA. Sono ufficialmente aperte le selezioni per partecipare all’edizione 2014 del Perugiasocialphotofest. Il festival di fotografia sociale e fotografia terapeutica si svolgerà di nuovo a Perugia, al Museo Civico-Centro di Cultura Contemporanea Palazzo Penna, dal 14 al 23 novembre. “Resisto” è il concept su cui ruota il PSPF14, una parola semplice ma di forte impatto che si basa sul concetto psico-sociale della “resilienza”.

 

PSPF_Presentazione Logo

 

La resilienza viene vista come la capacità dell’uomo di affrontare le avversità della vita, di superarle e di uscirne rinforzato e trasformato positivamente. Le persone resilienti non sono dei super eroi, ma solo individui che hanno trovato in sé stessi, nelle relazioni umane, nei contesti di vita, gli elementi e la forza di continuare a progettare il proprio futuro a dispetto di avvenimenti destabilizzanti, di condizioni di vita difficili, di traumi anche importanti. Nell’ambito della prospettiva psicosociale il concetto di resilienza è utilizzato anche in riferimento ai gruppi e alle comunità per indicare una condizione che amplifica la coesione dei membri fortificando le risorse vitali di coloro che ne sono coinvolti. Per coltivare l’umanità bisogna essere legati agli altri esseri umani e riconoscerli.

Il tema si collega a quanto già realizzato dal PSPF nelle precedenti edizioni: la fotografia sociale, di denuncia e riflessione, di riscatto di identità individuali e collettive, mezzo per dar voce agli “esclusi” e quindi strumento di inclusione sociale; la fotografia terapeutica intesa come mezzo di riattivazione della percezione e di uno stimolo interiore personale soprattutto laddove c’è una difficoltà di comunicazione per attivare quindi un processo di autocoscienza e di esplorazione del sé.

Per presentare i progetti (previste due sezioni, una dedicata alla fotografia sociale; l’altra alla fotografia terapeutica) c’è tempo fino al 31 luglio e basterà compilare il form sul sito.

La comunicazione ufficiale dei vincitori avverrà entro il 15 agosto tramite il sito, FaceBook e la newsletter del festival.

 

Info: perugiasocialphotofest.org  ; info@perugiasocialphotofest.org

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Italia in attesa

spot_img

NUOVA FUJI X-H2s

spot_img

Ultimi articoli

Italia In-Attesa: 12 racconti fotografici di un Paese sospeso

Italia In-attesa, 12 racconti fotografici è il titolo della mostra che, fino all’8 gennaio, sarà ospitata a Palazzo da...

Festival della Fotografia Etica 2022 a Lodi: oltre 20 mostre da vedere

Dal 24 settembre al 23 ottobre, il Festival della Fotografia Etica 2022 torna a Lodi per raccontare il nostro...

Gianni Berengo Gardin: l’occhio come mestiere e la mostra a Roma

Con oltre 200 fotografie, la mostra fotografica "L’occhio come mestiere" al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo...

You might also like
- potrebbero interessarti -