A Tommaso Tanini il Premio Marco Pesaresi 2014

-

spot_img

SAVIGNANO SUL RUBICONE. E’ Tommaso Tanini il vincitore della 13esima edizione del Premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea promosso da Savignano Immagini e dal Comune di Rimini in collaborazione con “Il Fanciullino” di Isa Perazzini. Nato a Firenze nel 1979, studente dal 2003 al 2006 presso la Fondazione Studio Marangoni, fotografo free lance e insegnante di fotografia presso diverse Accademie d’Arte fiorentine, Tommaso Tanini ha vinto il premio con un progetto dal titolo “H. Said He Loved Us. H” che attinge alla storia della DDR e alla Stasi (Ministero Tedesco per la Sicurezza dello Stato) per indagare i sentimenti di paura e di oppressione causati dal vivere in una condizione di costante sospetto e diffidenza e utilizza la ricerca archivistica e documentaria insieme a una indagine fotografica personale e soggettiva ispirata a “L’uomo è forte” di Corrado Alvaro.

 

HSHLU Tommaso Tanini
HSHLU Tommaso Tanini

 

“I ritratti, unitamente ai paesaggi urbani della ex-Germania Est e agli interni anonimi, creano una tensione irrisolta tra l’atto di spiare e l’essere spiati – ha spiegato Paola Sobrero dando lettura delle motivazioni con le quali la giuria ha decretato il vincitore. “Di questo progetto non è stato colto solo l’aspetto fotografico, ma anche il lavoro che vi sta dietro, lavoro che ricorda molto l’impegno di Marco Pesaresi” ha concluso Paola Sobrero. “Il progetto – si legge nelle motivazioni della giuria – è risultato particolarmente interessante per la complessità del linguaggio fotografico, utilizzando immagini di archivio e riportando all’attualità un significativo periodo drammatico della storia d’Europa”.

A consegnare il premio, consistente in 5mila euro da utilizzare per il completamento del progetto fotografico, il sindaco del Comune di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini, l’assessore alla Cultura Maura Pazzaglia e la mamma di Marco Pesaresi Isa Perazzini. “ Per noi oggi il premio oggi vuole essere un atto di fiducia, di stimolo e di incoraggiamento per chi, pur con fatica, ha deciso di scegliere la strada della propria passione – ha dichiarato l’assessore Maura Pazzaglia – come disse una grande donna del passato ‘il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni’”.

 

HSHLU Tommaso Tanini
HSHLU Tommaso Tanini

 

 

In tredici anni si sono aggiudicati il Premio Pesaresi autori di spessore internazionale, come Alex Maioli, Paolo Pellegrin, Tommaso Bonaventura, autori affermati come Pietro Paolini e Luigi Gariglio, e altri emergenti che hanno avuto opportunità di esprimere capacità e attitudini, confermando vocazioni consolidate o esordienti: Emiliano Marangoni, Theo Volpatti, Eva Frapiccini, Alfredo D’Amato, Maurizio Cogliandro, Andrea Dapueto, Carlo Gianferro, Paola de Grenet, i giovanissimi Chiara Tocci e Giorgio Di Noto. Il lavoro di Tommaso Tanini sarà in mostra al SI Fest 2015.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -