fbpx
It happensNewsDue premi e un format televisivo. Ecco cos'è nato...

Due premi e un format televisivo. Ecco cos’è nato dalla collaborazione tra Sky e Fondazione Fotografia Modena

-

spot_img

MODENA. Sky Arte Hd (canale 120 e 400 di Sky) e Fondazione Fotografia Modena , centro di ricerca e formazione sull’immagine, hanno avviato un’originale collaborazione all’insegna dell’arte per istituire un nuovo grande Premio Internazionale per la Fotografia che si propone di diventare tra i più importanti al mondo in questo settore.

Non solo. Oltre al Premio Internazionale per la Fotografia, insieme hanno creato un altro premio fotografico, questa volta dedicato agli artisti emergenti: il Premio Fotografia Italiana Under 40. Entrambi i prestigiosi riconoscimenti saranno poi per la prima volta raccontati in televisione in un programma di Sky Arte HD che mostrerà tutte le tappe del processo di assegnazione dei premi, i criteri di valutazione usati dai membri della giuria e i lavori degli aspiranti finalisti.

Dalla collaborazione prenderà infine il via anche un altro inedito progetto: si tratta di un ‘tutorial’ della fotografia, una sorta di programma-laboratorio in sei puntate dal titolo ‘Foto Factory Modena’, totalmente inedito nel panorama televisivo italiano, attraverso cui formare nuovi talenti e avviare una scuola condotta dai grandi maestri dell’immagine.

 

Un momento della conferenza stampa di presentazione (ph Fondazione Fotografia Fb)
Un momento della conferenza stampa di presentazione (ph Fondazione Fotografia Fb)

 

I PREMI. Assegnato ogni due anni a un fotografo vivente di chiara fama, in considerazione di un suo significativo contributo al mezzo della fotografia e dell’immagine, il Premio Internazionale per la Fotografia si delinea sin da ora come il più importante riconoscimento in Italia in questo ambito artistico. Sarà dedicato in ogni edizione a un tema differente, legato all’attualità e particolarmente rilevante nelle pratiche artistiche contemporanee.

Per raccontare il Premio Internazionale per la Fotografia, promosso dalla Fondazione Fotografia Modena e da Sky Arte HD, la rete diretta da Roberto Pisoni realizzerà un programma in tre puntate.

La prima sarà dedicata ad un’introduzione del premio, che quest’anno ha per tema l’identità e mostrerà chi sono i membri della giuria, che sarà composta da cinque esperti internazionali di fotografia; la seconda puntata punterà i riflettori sul vincitore di quest’edizione e documenterà la cerimonia di premiazione.

Infine, la terza puntata sarà dedicata al Premio Fotografia Italiana Under 40, anch’esso promosso da Fondazione Fotografia Modena e da Sky Arte HD, riservato agli artisti emergenti italiani under 40. Il premio, a cadenza biennale, è assegnato sulla base di progetti artistici recenti o ancora in fase di realizzazione e non segue un tema specifico. La partecipazione avviene tramite una Call for Entries che resterà aperta fino al 30 giugno 2015 (info e bando su www.fondazionefotografia.org).

FOTO FACTORY MODENA. Progetto senz’altro inedito nel panorama televisivo italiano, ‘Foto Factory Modena’, realizzato da Sky Arte Hd e Fondazione Fotografia Modena, è un tutorial in sei puntate che mira a diventare una vera fucina di talenti della fotografia. Sei docenti d’eccellenza, tra cui Pino Musi, Toni Thorimbert, Francesca Moscheni, Davide Monteleone, Vincenzo Castella e Fatma Bucak condurranno nove alunni, selezionati tramite una open call, alla scoperta delle pratiche, delle procedure e dei campi d’azione dei diversi linguaggi fotografici. Il risultato sarà una vera e propria full immersion nel mondo e nelle tecniche della fotografia, che Sky Arte Hd ha la possibilità di documentare in esclusiva, attraverso le esperienze, gli aneddoti e i segreti di sei grandi maestri contemporanei.

Tutte le infowww.fondazionefotografia.org