Leica porta a Milano un angolo di Oriente
Rotunde Shanghai 360 Roncalliplatz Köln

 

MILANO. Leica Camera Italia presenta “The Shanghai Rotunda”, l’installazione itinerante che fino a fine giugno sarà visibile e visitabile alla stazione centrale di Milano. Si tratta del progetto del celebre fotografo tedesco Hans Georg Esch, maestro della fotografia di architettura, che nella sua opera cerca di catturare il fascino e le contraddizioni delle grandi metropoli internazionali del nostro tempo, in particolare di Shanghai.

L’opera è a tutti gli effetti una rotonda panoramica, un’installazione a forma circolare che immerge lo spettatore nel paesaggio urbano di Shanghai. A Milano, sarà presentato un nuovo ciclo con un’affascinante veduta della metropoli cinese da Wusong River. Attraverso grandi fotografie panoramiche – 60 scatti singoli realizzati a brevissima distanza uniti in un unico progetto digitale – Esch riesce a riprodurre lo skyline di Shanghai a 360°, simbolo della crescita urbana nel XXI secolo, il cosiddetto “Secolo del Pacifico”.

L’obiettivo è offrire al visitatore un’esperienza totalizzante, non solo di percezione frontale ma di immersione totale all’interno delle immagini e del paesaggio riprodotto, al quale si integra poi anche il contesto urbano circostante.

Grazie al lavoro di Esch, Leica offre a tutti “un viaggio gratis” in Oriente. L’installazione itinerante è già stata esposta in alcune tra le maggiori metropoli del mondo, da New York a Houston, da Parigi a Berlino, e sarà in esposizione a Milano fino a fine giugno.