SESTRI LEVANTE. I fotografi Matteo Signanini e Stefano Miliffi sono i vincitori del «9° Portfolio al mare», gli incontri di lettura di portfolio fotografici che si sono tenuti a Sestri Levante il 11 e 12 luglio nell’ambito del nono Festival “Una Penisola di Luce”. Nella quinta delle dieci tappe di «Portfolio Italia 2015 – Gran Premio Apromastore – Pentax» i due fotografi sono stati selezionati da Fiaf la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche con i progetti “US74” per Matteo Signanini e “Una nouvelle identitè” per Stefano Miliffi.

 

Matteo Signanini
Matteo Signanini

 

Matteo Signanini, classe 1980 di La Spezia, grazie ad una Zenit 35mm regalatagli dal nonno da ragazzo e ancora in uso, ha scoperto la passione per la fotografia. Negli anni dell’Università a Bologna ha avuto modo di coltivare questa passione, che gli permette di esplorarsi e di esplorare il mondo intorno a lui e che lo ha portato nel 2014 ad essere selezionato nel collettivo Spontanea.org.

Il lavoro che ha presentato per partecipare a Portfolio Italia, “US74” consiste in un portfolio composto da 15 immagini in bianco & nero realizzate quest’anno, premiato con la seguente motivazione: «Con un linguaggio dalla decisa espressività è riuscito a entrare con forza e realismo nello spirito che anima la tensione emotiva del mondo degli Ultras, e con uno sguardo non giudicante ne ha osservato la passionalità e l’aggressività».

 

 

Stefano Miliffi
Stefano Miliffi

 

Stefano Miliffi, classe 1990 di Lucca, dopo gli studi superiori in Grafica e Pubblicità ha inizialmente lavorato per due anni come fotografo dello staff di un quotidiano lucchese e successivamente ha frequentato il corso di fotogiornalismo all’Istituto Marangoni di Firenze organizzato dal collettivo Terraproject. Attualmente vive a Londra e sta dedicando il suo tempo alla fotografia. Il suo maggiore interesse nel suo lavoro personale è la scelta dei paesi in via di sviluppo migliorati attraverso l’uso di energie rinnovabili e innovazioni tecnologiche. Il suo lavoro è stato recentemente pubblicato su Evening Standard e su diversi magazine online.

Una nouvelle identitè” consiste in un portfolio composto da 17 immagini a colori realizzate fra il 2014 e il 2015, premiato con le seguenti motivazioni: «Per aver saputo rappresentare il profondo mutamento in atto in diverse città del Marocco, con una visione analitica del paesaggio urbano delle nascenti periferie che con nuovi valori simbolici, conferiti agli spazi abitativi e metropolitani, definiscono i tratti di una nascente identità sociale del popolo marocchino».

 

 

Stefano Miliffi
Stefano Miliffi

 

 

I due autori riceveranno dalla FIAF l’invito a partecipare alla selezione conclusiva di Portfolio Italia, per concorrere al premio finale di vincitore di Portfolio Italia 2015 – Gran Premio Apromastore – Pentax e i loro lavori saranno esposti a Bibbiena al “Centro Italiano della Fotografia d’Autore” in una grande mostra che verrà inaugurata il 28 novembre.