Daniele Pasci e Gianluca Abblasio vincono Portfolio Italia 2015
Non ti scordar di me Daniele Pasci

GARFAGNANA. Sono Daniele Pasci e Gianluca Abblasio i vincitori della settima tappa di «Portfolio Italia 2015 – Gran Premio Apromastore – Pentax», la rassegna annuale ideata nel 2004 dalla FIAF, che si è tenuta a Castelnuovo di Garfagnana lo scorso weekend (1-2 agosto). I due fotografi, rispettivamente 1° e 2° classificato, si sono aggiudicati il riconoscimento con i progetti“Non ti scordar di me” (Daniele Pasci) e “Io sono Dario”  (Gianluca Abblasio).

 

“Non ti scordar di me”: Portfolio premiato con la seguente motivazione: «È un lavoro che affronta con rigore una situazione problematica che riguarda, anche antropologicamente, una terra ricca di tradizioni quale la Sardegna. Un complesso di immagini che vanno dalla descrizione dell’attualità all’analisi dei valori sociali da salvaguardare».

 

Io sono Dario  Gianluca Abblasio
Io sono Dario Gianluca Abblasio

 

“Io sono Dario”: Portfolio premiato con la seguente motivazione: «Storia di un ragazzo della borgata Pigneto che tenta un riscatto sociale personale e pubblico attraverso il canto e la performance. Il progetto mostra, pur nel realismo fotografico, una lievità iconografica inaspettata e un’empatia non scontata del fotografo col soggetto».

Le opere dei due vincitori, assieme ai lavori premiati nelle altre tappe del Portfolio Italia, saranno esposti al CIFA in una grande mostra che sarà inaugurata sabato 28 novembre e concorreranno al premio finale di vincitore di Portfolio Italia  2015.