Oltre ottomila visitatori per la mostra dedicata alla fotografia contemporanea dall’Europa nord-occidentale

-

spot_img

MODENA. Domenica 10 gennaio è stato l’ultimo giorno per visitare la mostra ‘Fotografia Contemporanea dall’Europa nord-occidentale‘ al Foro Boario che ha fatto registrare oltre ottomila visitatori.

Il percorso, a cura di Filippo Maggia, ha proposto opere di fotografi di Germania, Gran Bretagna e Scandinavia entrate a far parte della collezione della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, costituita da oltre 1200 pezzi, tra fotografie, video e installazioni: un patrimonio rappresentativo delle principali direzioni della fotografia contemporanea nel mondo, che Fondazione Fotografia Modena, in qualità di società strumentale della fondazione bancaria, ha il compito di valorizzare.

Tra le opere esposte si è distinto un significativo nucleo di lavori del norvegese Tom Sanderg (1953-2014) - autore del tutto inedito per il nostro Paese – i cui misteriosi soggetti ‘untitled’ in bianco e nero hanno catalizzato l’attenzione del pubblico e della critica. Fondazione Fotografia conferma dunque la propria missione nel proporre all’interno delle proprie stagioni espositive non solo autori già affermati, ma anche ‘outsider’ che meritano di essere conosciuti o riscoperti: ricordiamo, in passato, il caso del fotografo americano Walter Chappell.

Promossa da Fondazione Fotografia e Fondazione Cassa di risparmio di Modena, in partnership con UniCredit, Fotografia Contemporanea dall’Europa nord-occidentale ha registrato oltre ottomila visitatori in oltre tre mesi di allestimento. Significativo il dato relativo al pubblico delle scuole (600 partecipanti alle visite guidate riservate a insegnanti e studenti), mentre il programma complessivo di eventi collaterali (incontri con gli artisti, presentazioni di libri e letture portfolio) ha condotto in mostra 400 persone tra appassionati e addetti ai lavori. Si riconferma inoltre il dato positivo delle vendite al bookshop, soprattutto per quanto riguarda le edizioni limitate, concesse in esclusiva a Fondazione Fotografia da autori con i quali l’istituzione ha collaborato o collabora (tra questi, Gabriele Basilico, Daido Moriyama, Mimmo Jodice).

L’attività espositiva di Fondazione Fotografia Modena riprenderà in primavera, dal prossimo 6 marzo, con le mostre dei vincitori del Premio Fotografia Internazionale e Italiana Under 40, promossi in collaborazione con Sky Arte, e con la personale del fotografo giapponese ‘Daido Moriyama in Color‘. Anche questi eventi si terranno al Foro Boario e sono in partnership con UniCredit. Come di consueto, inoltre, Skira curerà le pubblicazioni ufficiali legate alle mostre.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -