CORIGLIANO CALABRO (CS). Sono Paolo Pisani e Roberta Basile i vincitori del 9° Portfolio Jonico”, quinta delle dieci tappe di Portfolio Italia 2016 – Gran Premio Hasselblad.

 

Paolo Pisani, con il lavoro “Marco“, si è aggiudicato il primo premio confidando, nel corso della presentazione, che talvolta “anche a qualche pensiero sparso, senza logica o senza coerenza” va riconosciuta una sua particolare eccezionalità. La giuria ha dichiarato che tanto accade anche alle fotografie, specialmente quando si fanno espressioni visive di quelle parole. Il suo lavoro, infatti, recupera, nel flusso dei pensieri che caratterizzano una scelta vocazionale, i segni chiari e visibili, capaci di diventare simboli e icone di un concreto immaginario che si fa portfolio ma vuole essere letto come un “incontro tra l’altro e l’altrove”.

 

 

Noi vivi” di Roberta Basile è invece il progetto che si è classificato al secondo posto, grazie alla capacità di raccontare la complessità della realtà di Napoli con una ricca e caleidoscopica visione in grado di cogliere i singoli accadimenti del quotidiano. Utilizzando il linguaggio della cronaca, la fotografa tesse un racconto, a volte drammatico, a volte surreale, della città. La sequenza di fotogrammi da prima pagina riscopre la magmatica energia di un’umanità mai stanca di trarre linfa anche dalla più piccola scintilla di novità.