Di Ronaldo Schemidt la foto dell’anno del World Press Photo 2018

Di Ronaldo Schemidt la foto dell'anno del World Press Photo 2018
Ronaldo Schemidt /Afp wins the World Press Photo of the Year Award

I vincitori del World Press Photo 2018 sono stati annunciati ieri sera, nel corso della cerimonia di gala ad Amsterdam.

La giuria, presieduta da Magdalena Herrera, ha assegnato il World Press Photo of the Year Award alla foto di Ronaldo Schemidt, fotografo 46enne dell’agenzia France Press, intitolata “Venezuela Crisis“, che ha anche vinto il primo premio nella categoria Spot News Single, tra tutte le altre foto in gara (qui trovi tutte le foto finaliste). 

L’immagine è stata scattata l’anno scorso durante i violenti scontri tra polizia e oppositori del governo del presidente venezuelano, Nicolas Maduro e il reporter, mandato a Caracas dall’agenzia France Press per documentare le proteste nella primavera del 2017, si è trovato di fronte un ragazzo in fuga, avvolto dalle fiamme. 

Il ragazzo, José Víctor Salazar Balza (28 anni), è stato investito da una fiammata dovuta all’esplosione di un serbatoio di una moto della polizia contro cui i manifestanti si stavano scagliando contro. 

“Ho visto il fuoco e reagito automaticamente: ho preso la macchina fotografica e ho cominciato a scattare non sapendo che cosa sarebbe uscito” ha spiegato Schemidt.

La foto, spiega poi Magdalena Herrera, direttrice della fotografia Geo France e presidente della giuria, ha vinto perché “una foto non solo deve raccontare un evento ma deve far nascere domande. Questa – aggiunge – è una foto classica ma ha un’energia, una forza immediata”.

 

I vincitori del World Press Photo 2018

I vincitori del World Press Photo 2018, delle altre categorie del concorso, sono stati annunciati sempre ieri sera. 

Eccoli nella gallery:

 

Per tre settimane la giuria – composta dalla presidente Magdalena Herrera, France Thomas Borberg, capo photo-editor di Politiken, Marcelo Brodsky, visual artist, Jérôme Huffer, capo del dipartimento fotografico di Paris Match, Whitney C. Johnson, vice direttrice della fotografia al National Geographic, Bulent Kiliç, responsabile fotografico di AFP in Turchia e Eman Mohammed, fotogiornalista – ha esaminato le fotografie pervenute da tutto il mondo.

In tutto i giudici hanno esaminato 73.044 fotografie arrivate da 4.548 fotografi di 125 paesi diversi, tra cui l’Italia rappresentata da Gianluigi di Sturco, Luca Locatelli, Francesco Pistilli, Fausto Podavini e Alessio Mamo.